L’Arrosto è servito!
Il piatto di carne per eccellenza trova il suo posto sul numero di Grande Cucina in edicola da oggi.
La ricetta è di Massimiliano Masuelli, del ristorante Trattoria Masuelli e lo scatto è di Giandomenico Frassi
Ingredienti e dosi per 10 persone
Kg. 1 fesa di vitello o noce
Gr. 600 di pancetta arrotolata
Gr. 600 di coppa piacentina
- 20 di olio extra vergine
N° 8 uova
Gr. 200 carote
Gr. 200 sedano
Gr. 100 cipolla
- 30 vino bianco secco
- 50 brodo
Sale,pepe
salvia, rosmarino, timo
Procedimento
Togliere eventuale grasso in eccesso dalla carne, fare delle incisioni per poi poterla aprire a libro. Batterla per renderla abbastanza sottile e uniforme nell’altezza. Preparare a parte fare una frittata. Farla raffreddare e intercalare sulla carne aperta la pancetta, la coppa, la frittata e poi ancora coppa e pancetta, cosi da fare degli strati.
A questo punto arrotolate la carne con il vostro ripieno e legatela come fosse un salame con dello spago da cucina. Prendete una teglia da forno e mettete le verdure tagliate a tocchetti.
Aggiungete un po’ di salvia, rosmarino e timo (per questo eventualmente potete fare un bel mazzetto guarnito così da toglierlo a fine cottura); ora adagiate la vostra carne nella teglia, salatela e pepatela aggiungete l’olio e vino bianco.
Rosolate il tutto a fuoco medio su tutti i suoi lati. Nel frattempo preriscaldate il forno. Quando è tutto rosolato aggiungete del brodo cosi quando sarà in forno non si seccherà troppo.
Cuocetelo per circa un ora e mezzo a 180° girandolo di tanto in tanto e bagnatelo se lo vedete troppo secco. A fine cottura toglietelo dal forno, mettetelo a riposare in un piatto. Frullate le verdure e il liquido rimasto nella teglia fino a ottenere un composto omogeneo e se necessario aggiungete sale e pepe ed eventualmente rimettetelo sul fuoco per tirare la salsa. Tagliate le vostre fette di arrosto e nappatele con la salsa.
Consigli: servitelo con delle verdure di stagione o delle patate al forno.
Questo arrosto può essere anche servito a temperatura ambiente o freddo nella stagione estiva.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere