L'Artusi senza confini

Celebriamo la cucina italiana nel mondo con le ricette dell'Artusi e la Pasta di Surgital, interpretate da giovani Chef stranieri

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Il contest

Il Contest “l’ARTUSI SENZA CONFINI” mira a promuovere la multiculturalità e le contaminazioni in cucina selezionando le migliori interpretazioni dei piatti della tradizione italiana legati alla pasta, rivisitati in chiave internazionale e in base alle influenze del Paese di origine di ciascun candidato. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoposte alla valutazione della giuria entro e non oltre il giorno 10 aprile 2025.

Requisiti partecipazione

Il Contest è rivolto a tutti gli chef stranieri e/o di origini non italiane che lavorino regolarmente in Italia e abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di iscrizione. I candidati devono essere chef o pastry chef professionisti proprietari, dipendenti o consulenti di attività di ristorazione in Italia. La partecipazione è gratuita.

Evento finale

I candidati ammessi alla finale, in programma il giorno 12 maggio 2025, si cimenteranno in diretta, davanti agli occhi della giuria, nella realizzazione di un piatto ispirato a una ricetta artusiana utilizzando come ingrediente primario e obbligatorio una delle referenze della linea Laboratorio Tortellini di Surgital.

Premi

Tutti i finalisti saranno inseriti con il loro piatto in un ricettario pubblicato da Italian Gourmet. I primi tre classificati saranno invitati come guest chef alla XXIX Festa Artusiana a Forlimpopoli, a giugno 2025. Il vincitore assoluto parteciperà a un corso professionale “one to one” su paste fresche e primi piatti presso il Congusto Institute di Milano.

La giuria

A selezionare i candidati, e poi a valutarli durante la finale, sarà una giuria di qualità presieduta dallo chef Luca Marchini e della quale fanno parte: Andrea Gianotti, professore all’Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e cultura della gastronomia; la giornalista specializzata Martina Liverani; il direttore di Grande Cucina Federico Lorefice; insieme naturalmente a un rappresentante del marketing di Surgital e uno di Casa Artusi.

Per il mondo del food service Surgital® ha all’attivo otto brand di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati, sughi surgelati in pepite®, pasta e riso espressi e tanto altro, tutti prodotti ispirati al gusto e alla tradizione culinaria italiana.

Casa Artusi dal 2007 è al servizio delle istituzioni per la promozione e la diffusione della cultura artusiana. Si occupa di turismo e marketing territoriale realizzando progetti volti a far conoscere e a diffondere il patrimonio gastronomico della cucina di casa italiana in nome di Artusi.