Congusto Gourmet Institute

Le aziende a sostegno della formazione

Il Pastificio Garofalo, da sempre a sostegno di importanti scuole di formazione gastronomica, ha avviato un progetto universitario con Ânima Educação per diffondere la cultura della pasta anche in Brasile.

Ci sono aziende che più di altre si mostrano particolarmente sensibili al tema formazione. Gruppi imprenditoriali che supportano le attività di scuole di alta formazione, perché condividono gli stessi valori e sposano le idee legate alla crescita delle nuove generazioni del settore gastronomico. Tra queste c’è sicuramente il Pastificio Garofalo, che dal 2004 sostiene le attività della scuola di alta formazione gastronomica Congusto Gourmet Institute. Circa 20 anni in cui il pastificio di Gragnano, tra i primi produttori di pasta in Italia e realtà imprenditoriale dalla storia ultracentenaria, con una forte presenza sul mercato nazionale ed estero, supporta nel suo impegno il corso di cucina professionale della scuola milanese. Investire nella formazione è da sempre stato molto importante, e conoscere bene una materia prima è fondamentale per chi vuole operare nel settore.

Il brand Garofalo, da tempo, si muove anche a sostegno della scuola di alta formazione professionale Accademia Niko Romito, dell’omonimo Chef (3 stelle Michelin). Oggi, va anche oltreoceano, collaborando ad un nuovo progetto in partnership con Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile. Una collaborazione formativa dedicata agli studenti, chef di domani. L’importante partnership, prevede un percorso di formazione per gli allievi del corso di gastronomia delle università che fanno parte di Ânima Educação, per raccontare Garofalo e diffondere a livello internazionale un’approfondita conoscenza sulla pasta e sulle sue caratteristiche. Sono in programma diverse fasi che prevedono un corso di cucina internazionale per 40 studenti in presenza, presso i laboratori dell’università, e 300 studenti in live streaming. Il corso verte sulle tecniche di cottura della Pasta e racconta il processo produttivo della pasta secca. Seguirà, poi, un corso di cucina italiana e di cucina fusion, in collaborazione con l’Accademia Niko Romito e infine un contest Garofalo Inspires che richiede agli studenti di lavorare a un menu plant based con Pasta Garofalo e ingredienti vegetali locali.

In palio, per i vincitori, un master presso l’Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (AQ). “Sono onorato di questa collaborazione con Ânima Educação, un gruppo di istituti di istruzione superiore di eccellenza indiscussa – dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo. Una collaborazione che si sviluppa in un progetto nato in modo spontaneo dall’incontro con Rosa Moraes, fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, che fa parte dell’Ecosistema Ânima, e successivamente implementato in altri 7 stati brasiliani. Ci siamo conosciuti nel 2019, in occasione del “Garofalo Inspires”, un contest che richiedeva agli Chef professionisti di tutto il mondo di preparare una ricetta con la Pasta Garofalo e in premio offriva un Master in Pasta Secca presso l’Accademia Niko Romito. Con questa nuova collaborazione l’impegno formativo di Garofalo va oltreoceano per offrire una conoscenza sulla pasta, sui processi produttivi e sui metodi di preparazione”.

 

A cura della redazione Italian Gourmet

Pasta!

Fresca, ripiena, con farine speciali... Tutti i segreti della Pasta all'italiana

Della Pasta si è detto e scritto di tutto e di più. Ma del “come” produrla e poi trasformarla in ricette inedite, la letteratura di settore era piuttosto lacunosa. A colmare questo vuoto ci ha pensato lo chef Roberto Carcangiu con questo libro con oltre sessanta ricette.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop