Si è conclusa con grande successo l’ultima edizione di Bakery 4.0, che proprio nel 2023 ha festeggiato i suoi 10 anni.
Protagonisti, tra talk, presentazioni, tavole rotonde e la grande lotteria finale, le più importante aziende di settore, autentici riferimenti per i panificatori italiani.
C’è chi ha raccontato il proprio approccio ad un lavoro in continua evoluzione e chi ha approfittato del prestigioso palco per presentare nuovi prodotti.
Il Bakery 4.0 Caffè di Lavazza e CierreEsse
Una delle novità più evidenti ed apprezzate del congresso dedicato alla panificazione è stato Bakery 4.0 Caffè. Il concept di bakery caffè contemporaneo concepito da M&T srl con Lavazza e CierreEsse si è trasformato nell’arco di tutta la giornata, servendo la prima colazione, la pausa caffè, il pranzo e, infine, l’aperitivo. Uno spunto reale, tangibile delle tante oppurtunità che si celano oltre il concetto classico di “panetteria”.
I molteplici momenti di consumo interpretati da Diamalteria
Un tema, quello che potremmo definire “dell’all day dining” affrontato sul palco da Diamalteria. Oltre ad illustrare la propria produzione allo stand, l’azienda ha fatto esempi concreti di come diversificare, grazie soprattutto a prodotti efficaci e di qualità, possa diventare una fonte effettiva di guadagno.
“Look” ecologico per il panettone moderno e non solo con Novacart
In vista delle feste, Novacart ha portato al Bakery 4.0 la sua tecnologia, capace di personalizzare le confezioni dedicate ai grandi lievitati e non soltanto. Ma l’evento è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza sempre maggiore che ho l’ecosostenibilità della produzione per questa azienda. Un tema caro fin dal principio e non soltanto oggi, in cui è certamente più di tendenza.
Tempi, tecniche e margini nella panificazione contemporanea per Macinazione Lendinara
Tanto appassionato quanto pragmatico l’intervento di Macinazione Lendinara. Se al proprio stand l’azienda ha avuto modo di raccontarsi “one-to-one”, sul palco sono emersi concetti diretti e privi di retorica. Sottolineando come, per essere davvero accanto ai professionsti, oggi sia necessario avere un approccio tecnico, preciso, serio e scientifico.
I choco cubes firmati Callebaut
Storica azienda del cioccolato che opera a livello internazionale, Callebaut ha approfittato di Bakery 4.0 per spiegare non soltanto il suo lavoro quotidiano accanto ai pasticceri, ma anche dei suoi prodotti focalizzati sui lievitati. Tramite un video emozionante e dalla fotografia coinvolgente, ha voluto inoltre portare sul palco la sua storia, dalle origini ai giorni nostri.
L’antica arte della panificazione secondo AB Mauri e Italmill
Diverse le occasioni durante l’arco della giornata di domenica 17 settembre di scoprire Ab Mauri e Italmill. Dall’immancabile Scocchiarella ai piccoli lievitati realizzati con Besozzi Oro. Presso lo stand, certo, ma Scrocchiarella è stata, con le tostadas di David Reartes con Mateo Cunsolo, protagonista indiscussa del pranzo.
Agivega e Waldkorn: tra tradizione e innovazione
E ancora Agivega e Waldkorn, portati all’Enterprise Hotel di Milano da CSM Ingredients. I due marchi hanno spiegato, attraverso le proprie gamme innovative, come la tecnologia riesca ad essere al passo coi tempi anche in settori come quello rispettivamente dei prodotti da forno e dei grani antichi.
L’appuntamento con Bakery 4.0 è per il 2024!
a cura di Redazione Italian Gourmet
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