Speciale WPS

Le grandi aziende del settore protagoniste a WPS 2023

Sul palco per premiare le stelle della pasticceria o gli Italian Pastry Award. E poi ancora workshop, consulenze, ricorrenze e tasting di prodotto: tutte le aziende che hanno animato World Pastry Stars nella sua decima edizione.

Non solo le grandi pastry stars dall’Italia e dal mondo, tra cui Jean Paul Hevin e Chicco Cerea, premiati rispettivamente come Miglior Cioccolatiere e Miglior Pastry Chef del Mondo, sul palco di WPS 2023.

Anche la decima edizione di World Pastry Stars ha visto protagoniste le grandi aziende del settore, accanto ai pasticceri con diverse iniziative durante il congresso.

Le aziende protagoniste a WPS 2023

Agrimontana

WPS 2023 Agrimontana

A consegna il Grand Prix WPS Miglior Cioccolatiere-Pasticcere del Mondo 2023/2024 a Jean Paul Hèvin, assieme a Iginio Massari, è stato Luigi Bardini, Direttore Generale Agrimontana.

L’azienda, che ha presentato la sua novità agricacao, è stato anche protagonista della cena di gala con una degustazione di praline e la speciale torta firmata dal maestro Massari in persona.

illycaffè 

WPS 2023 illy

illycaffè ha accompagnato per tutta la giornata gli ospiti di WPS. A partire dalla colazione, fino alla cena di gala, passando per il coffee break.

Non solo: a premiare per il Miglior Servizio Caffetteria la Pasticceria Busuoli di Mirandola, durante gli Italian Pastry Awards,  è stato Vittorio Costa, Trade Marketing Manager illycaffè.

L’azienda ha poi tenuto il workshop con Denis Buosi e Università del Caffè, mentre presso lo stand ha avuto successo l’occasione di parlare one-to-one con Mario Messina.

Molino Dallagiovanna

WPS 2023

Sabrina Dallagiovanna, Marketing and Sales Manager Molino Dallagiovanna, ha consegnato il premio Miglior Pastry Chef del Mondo 2023/2024 a Chicco Cerea.

L’azienda ha inoltre organizzato il seguitissimo workshop Rivoluzione del Pandoro” con Fabio Del Sorbo.

Presso il suo stand, tra consulenti e nuovi prodotti, la possibilità di confrontarsi in colloquio privati e diretti con il maestro Gino Fabbri.

Tecnoarredamenti

WPS 2023

Tra stand e palco, Tecnoarredamenti ha anche avuto modo di celebrare a World Pastry Stars 2023 un’importante ricorrenza.

Lo storico brand del settore e partner della manifestazione ha festeggiato i suoi 50 anni con il pubblico di WPS.

E l’ha voluto fare in grande stile, con una torta realizzata ad hoc dal maestro Marco Pedron, offerta a tutti i partecipanti dopo il taglio ufficiale con i titolari dell’azienda Chiara e Marco Taurian.

Molino Vigevano

WPS 2023

Numerosissimo il pubblico che nell’arco di tutta la giornata si è rivolto allo stand di Molino Vigevano per informazioni, consigli o per una delle golosissime degustazione proposte.

L’azienda ha inoltre organizzato un workshop che ha fatto tutto esaurito. A tenerlo il campione Massimo Pica.

Valrhona

WPS 2023 Valrhona

Degustazione al cioccolato d’autore allo stand di Varlhona, che ha presentato alcuni dei suoi prodotti must dedicati ai professionisti.

Con Valrhona Selection è stato inoltre possibile assaggiare, durante la colazione ma anche all’ora dell’aperitivo, gli ottimi succhi Adamance.

Bravo

WPS 2023

E, sempre a proposito di degustazioni, protagonista dell’Isola del Gelato è stata Bravo, con i suoi macchinari, all’opera durante la kermesse per proporre diverse, fresche dolcezze.

E spiegare dunque all’interessato pubblico i propri macchinari.

Debic

WPS 2023

Degustazioni creative anche da Debic, dove, tra gli altri, ha riscosso grande successo l’interpretazione gourmet del pandoro dolce e salato con i prodotti dell’azienda.

Debic, sempre attenta alle tendenze del settore, ha poi premiato, durante gli Italian Pastry Awards, la Migliore Strategia Digitale, assegnato a Silvia Federica Boldetti direttamente da Emanuela Tesselli, Marketing Manager Debic.

Ed è stata proprio Boldetti la protagonista del workshop pomeridiano.

Martini Gelato

WPS 2023 Bravo Martini Gelato

All’Isola del Gelato, assieme a Bravo, anche Martini Gelato, con i suoi prodotti golosi e versatili, declinati in tantissime varianti.

Meiko

WPS 2023

Spazio anche per il lavaggio prefessionale. Meiko ha illustrato i propri lavaggi all’avanguardia al proprio stand.

Seguitissimo anche il workshop organizzato nel pomeriggio, un’occasione per spiegare ai pasticceri presenti come una lavastoviglie professionale d’eccellenza non significhi soltanto igiene e pulizia ma anche risparmio di energie e di tempo.

Novacart

WPS 2023

Green partner è stato Novacart, che ha fatto di WPS 2023 un convegno completamente plastic free.

A confermare una volta in più la vocazione green di Novacart, l’azienda ha consegnato, durante gli Italian Pastry Awards, il premio per il Migliore Approccio Sostenibile.

Ad aggiudicarselo la Pasticceria Gelateria Badiani di Firenze, che l’ha ricevuto da Luca Sala, Marketing Manager Novacart.

Pasticceria Enzo & Grazia

WPS 2023

Tornata a World Pastry Stars, dopo il riconoscimento ottenuto nel 2022, la Pasticceria Enzo & Grazia come official supplier.

Non solo zeppole, il pasticcere Denis Minutello ha illustrato le tante creazioni, classiche e più creative, di suo produzione.

Santa Sofia

WPS 2023

Durante la cena di Gala di WPS, i deliziosi piatti sono stati esaltati da una prestigiosa etichetta.

I vini serviti sono stati infatti quelli di Santa Sofia, wine partner della manifestazione.

Congusto Institute e ASSOGI 

WPS 2023

Competente e disponibile, il personale era quello del Congusto Institute.

Il prestigioso istituto che forma i talenti di domani della cucina, della pasticceria e della panificazione, era come di consueto presente con il suo stand, accanto al bookshop.

Anche il Consorzio ASSOGI (prodotto e servizi per il food service equipment) ha contribuito al successo del decimo anno di World Pastry Stars.

Foto: Andrea Rebecchi

a cura di Redazione Italian Gourmet