Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin tra le novità prodotto. Vagliato Fine Infundo tra i "classici" della linea. E poi Paolo Griffa e Stefano Guizzetti come nuovi ambassador. Il 2023 di Italia Zuccheri raccontato da Giuseppe Parmegiani.
Tante le novità di quest’anno targate Italia Zuccheri. Innanzitutto l’azienda, che pensa sempre alla qualità e a come agevolare il lavoro del professionista, ha lanciato alcuni nuovi prodotti.
Mentre in tema di brand ambassador sono state fatte scelte tanto interessanti quanto non scontate.
Abbiamo chiesto a Giuseppe Parmegiani, Product development manager di Italia Zuccheri, di raccontare a Italian Gourmet tutte le news di questo 2023. Ecco cosa ci ha raccontato.
Italia Zuccheri, l’intervista a Giuseppe Parmegiani
Quali sono le novità 2023 di Italia Zuccheri?
«SIGEP 2023 è stato teatro del lancio di tre nuove referenze che andranno ad ampliare la gamma Infundo: Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin. Solo zucchero, farina ed enzimi. Sono questi i componenti a base delle innovative miscele Extra Tempo ed Extra Crescita Infundo, la linea professionale di Italia Zuccheri dedicata ai professionisti dell’arte bianca e della pasticceria. Extra Tempo prolunga la shelf life dei prodotti da forno fino a 12 settimane, mentre Extra Crescita aumenta lo sviluppo del lievitato e l’alveolatura, donando una maggiore sofficità. Carafin Infundo è uno zucchero candito in polvere specifico per pasticceria e gelateria, che permette di realizzare prodotti colorati in maniera naturale e ricchi di sapore caramello. Presentato nel pratico formato da 1 kg, Carafin non è codificato come E150: questo consente la realizzazione di prodotti finiti privi di additivi chimici. Si tratta di tre nuove referenze studiate per elevare gli standard qualitativi delle creazioni di pasticceria in maniera naturale, offrendo la possibilità di realizzare dolci dall’etichetta pulita al 100%, a favore di un pubblico sempre più esigente in termini di clean label».
In che modo questi prodotti agevolano il lavoro del professionista?
«I plus di Extra Tempo ed Extra Crescita sono molteplici: facilità di utilizzo grazie allo zucchero Vagliato Fine Infundo come principale elemento della miscela. Questo permette di mantenere la stessa ricettazione senza modificare il dosaggio degli ingredienti; etichetta pulita, trattandosi di miscele contenenti coadiuvanti naturali, ed elevate performance di prodotto, che garantiscono risultati ottimali e un notevole risparmio in termini di food cost. La granulometria extra fine di Carafin lo rende ideale per diverse preparazioni: dalla panna montata al gelato, dai pan di Spagna ai biscotti, dona inoltre un intenso colore agli impasti, e un ricco sapore caramello».
Vagliato Fine è già considerato un classico della linea Infundo. Quali sono i punti di forza che l’hanno reso tale?
«Vagliato Fine è la referenza “storica” di Infundo. La sua particolarità risiede nella sua granulometria fine. Altamente solubile, rende gli impasti più soffici e friabili, riducendo le tempistiche di realizzazione dei prodotti finiti. Nostrano è il prodotto di cui siamo particolarmente orgogliosi: si tratta del primo zucchero grezzo da barbabietola 100% italiano, proveniente da filiera corta certificata. Rappresenta l’alternativa allo zucchero di canna, grazie al suo colore intenso e il sapore caratterizzante, donati dalla presenza di melassa».
Tra le novità dell’anno, anche alcuni nuovi volti che si legano a Italia Zuccheri. Chi sono?
«Paolo Griffa e Stefano Guizzetti sono i nuovi brand ambassador Infundo presentati durante l’evento riminese. La scelta non è affatto casuale. Paolo Griffa è uno che stellato ma anche pastry chef. Stefano Guizzetti è un talentuoso ed eclettico gelatiere. Entrambi racconteranno l’expertise dei prodotti Infundo attraverso il loro talento e il know how che li contraddistingue, affiancando gli storici Brand Ambassador Federica Russo e Giacomo Besuschio».
Giacomo Besuschio: «Le nuove referenze? Prodotti rivoluzionari»
Ed è proprio Giacomo Besuschio a raccontarci, con l’occhio critico del professionista, i vantaggi dei nuovi prodotti.
«Le nuove referenze Extra Tempo ed Extra Crescita sono dei prodotti davvero rivoluzionari nell’ambito dei prodotti additivati con enzimi. Innanzitutto la facilità di utilizzo: siamo abituati a prodotti contenenti enzimi addizionati alla farina, che implicano un cambiamento importante a livello di ricettazione e dosaggio degli ingredienti», racconta il brand ambassador Infundo. «Invece Extra Tempo ed Extra Crescita hanno come componente principale lo Zucchero Vagliato Fine Infundo: questo agevola notevolmente la ricettazione, essendo lo zucchero un ingrediente essenziale nella realizzazione dei dolci», conclude Besuschio.
Inoltre, Extra Tempo ed Extra Crescita permettono di allungare la shelf life dei prodotti e aumentarne la sofficità, con una ricaduta positiva in termini di ottimizzazione dei costi. Infine, la garanzia di avere un’ etichetta pulita trattandosi di miscele contenenti coadiuvanti naturali.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Italia Zuccheri
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