Le Soste di Ulisse entrano nel loro terzo decennio di attività con una grande sfida da affrontare. Quella di ridisegnare il senso dell’associazione, dandole un nuovo ruolo in uno scenario completamente mutato, anche e soprattutto dalla pandemia.
Lo scopo è quello di far divenire Le Soste di Ulisse una voce sempre più capace di fare rete e porsi come interlocutore qualificato per tutti quelli che vogliano conoscere in maniera autentica la Sicilia.
Con questo rinnovato spirito associativo e di confronto, l’associazione ha appena concluso, venerdì 14 aprile al Minareto di Siracusa, una giornata di “Formazione ed Informazione” per gli associati, con alcune tra le più autorevoli figure che si occupano di turismo.
Le Soste di Ulisse: la prima giornata di Formazione per gli Associati
«Sentiamo forte l’esigenza di dare un nuovo impulso alla nostra Associazione, ora che la Sicilia tutta vive un momento di grande attenzione come destinazione di un turismo internazionale», spiega Pino Cuttaia, Presidente delle Soste di Ulisse.
Questa prima giornata di Formazione per gli Associati ha voluto creare un momento di incontro ed approfondimento circa l’evoluzione necessaria al settore, in Sicilia, per adeguarsi alle richieste e rispondere alle istanze dei mercati “pregiati” del turismo.
Tra le molteplici attività, si tenuta la prima Masterclass dedicata al Destination Marketing Enogastronomico e guidata da Roberta Garibaldi, professoressa di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, Keynote speaker al Forum di Davos e past Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
A seguire c’è stata la presentazione della nuova Identità Visuale de Le Soste di Ulisse 3.0, realizzata da Movi Studio, e della nuova App SDU 3.0, realizzata da Visioni. Uno strumento capace di “tracciare la rotta”, dare preziosi suggerimenti agli ospiti e dare voce a sapori, ambienti, bellezze paesaggistiche e prodotti in cui sono racchiusi l’anima ed il lusso naturale dell’Isola.
Altro momento di rilievo quello con Alessandro Grassi, comunicatore e fondatore di Grassi&Partners, con alcune firme della stampa internazionale sul tema “La Sicilia di oggi, negli occhi e nelle parole della Stampa, tra antichi clichè e modernità”.
A ottobbre il Congresso de Le Soste di Ulisse 2023
Nel corso dell’evento è stato infine lanciato il Congresso de Le Soste di Ulisse 2023, il primo post pandemia. Anch’esso si terrà al Minareto, da sabato 28 a lunedì 30 ottobre 2023.
Come focus: tematiche più strettamente connesse alla cultura enogastronomica ed al recupero e conservazione di gesti e tradizioni dell’isola, con una proiezione verso il Mediterraneo.
a cura di SZ
La Nuova Cucina Regionale
a cura di Roberto Carcangiu
Un viaggio fra i sapori del territorio, rivisitati e corretti in modo “nuovo” e contemporaneo. 528 pagine in cui ogni regione viene interpretata in chiave gourmet con le ricette di Carcangiu, divise in antipasti, primi e secondi, e da un ‘ambassador del gusto’, uno chef eccellente che racconta i suoi luoghi e svela ingredienti e piatti sulla base della tradizione locale della propria terra. Da Stefano Cerveni a Giancarlo Perbellini, da Antonello Colonna a Sergio Mei.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere