Si chiama L4L, Learning for life, il programma di formazione gratuito, offerto da DIAGEO, in collaborazione con Adecco, ai giovani che non hanno un percorso formativo adeguato e che vogliono migliorare le proprie competenze in ambito bartending, mixology e hospitality.
L’edizione 2024 di Learning for life
Il 20 marzo si è conclusa a Torino l’edizione di quest’anno di Learning for life, che ha coinvolto 110 giovani e 15 volontari di Diageo Italia in qualità di docenti.
Durante il corso, gli studenti partecipano a lezioni finalizzate alla preparazione di cocktail e prendono parte a sessioni di orientamento professionale tenute da dipendenti e volontari di DIAGEO.
I partecipanti ricevono, inoltre, un supporto di follow-up per i tre mesi successivi al completamento del corso. Secondo i dati italiani relativi ai corsi dello scorso anno, il tasso di occupazione è dell’80%.
Chi è Diageo
Diageo, che è leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium, è impegnata in un piano d’azione decennale “Society 2030: Spirit of Progress”, che ha l’obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Proprio in quest’ottica nel 2008 ha lanciato a livello globale Learning for life che ha lo scopo di fornire una formazione di qualità nel settore dell’ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore.
E in 15 anni ha coinvolto oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi.
In Italia il programma è stato avviato nel 2019, ad oggi sono stati formati quasi 400 nuovi professionisti dell’ospitalità con un’età media tra i 25 e i 26 anni.
«L4L è un programma di formazione articolato in quattro aree fondamentali: bartending, hospitality, commercio e imprenditoria, ma è molto più di questo, è un modo per cambiare delle vite», afferma Roberta Fontana. Prosegue il Commercial Director Diageo Italia: «Abbiamo lanciato il programma nel 2008 con il proposito di ispirare gli studenti di L4L a sviluppare le proprie capacità consapevoli che, grazie all’opportunità giusta, si possono raggiungere grandi obiettivi».
a cura di Lydia Capasso
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere