Grande Cucina

Learning for life, un’occasione di formazione targata Diageo

Si chiama L4L, Learning for life, il programma di formazione gratuito, offerto da DIAGEO, in collaborazione con Adecco, ai giovani che non hanno un percorso formativo adeguato e che vogliono migliorare le proprie competenze in ambito bartending, mixology e hospitality.

L’edizione 2024 di Learning for life

Il 20 marzo si è conclusa a Torino l’edizione di quest’anno di Learning for life, che ha coinvolto 110 giovani e 15 volontari di Diageo Italia in qualità di docenti.

Durante il corso, gli studenti partecipano a lezioni finalizzate alla preparazione di cocktail e prendono parte a sessioni di orientamento professionale tenute da dipendenti e volontari di DIAGEO.

I partecipanti ricevono, inoltre, un supporto di follow-up per i tre mesi successivi al completamento del corso. Secondo i dati italiani relativi ai corsi dello scorso anno, il tasso di occupazione è dell’80%.

Chi è Diageo

Diageo, che è leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium, è impegnata in un piano d’azione decennale “Society 2030: Spirit of Progress”, che ha l’obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Proprio in quest’ottica nel 2008 ha lanciato a livello globale Learning for life che ha lo scopo di fornire una formazione di qualità nel settore dell’ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore.
E in 15 anni ha coinvolto oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi.

In Italia il programma è stato avviato nel 2019, ad oggi sono stati formati quasi 400 nuovi professionisti dell’ospitalità con un’età media tra i 25 e i 26 anni.

«L4L è un programma di formazione articolato in quattro aree fondamentali: bartending, hospitality, commercio e imprenditoria, ma è molto più di questo, è un modo per cambiare delle vite», afferma Roberta Fontana. Prosegue il Commercial Director Diageo Italia: «Abbiamo lanciato il programma nel 2008 con il proposito di ispirare gli studenti di L4L  a sviluppare le proprie capacità consapevoli che, grazie all’opportunità giusta, si possono raggiungere grandi obiettivi».

 

a cura di Lydia Capasso