Il 26 marzo Les Ambassadeurs du Pain parleranno di Pane gusto nutrizione e salute per la seconda giornata tecnica aperta ai soci e ai non soci. Intanto la Francia vince il Best of Mondial du Pain.
La seconda giornata tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia si terrà il prossimo 26 marzo 2023 presso Alma.
Tema di questo secondo appuntamento sarà il “Pane gusto nutrizione e salute”.
Alla presenza di esperti, i panificatori si cimenteranno in questa tematica sempre più attuale che, tra le altre cose, è fondamentale nel Mondial du Pain di cui si è appena concluso a Tokyo, in Giappone, il “Best of” con la vittoria della Francia. Il prossimo Mondial du Pain Gusto e Nutrizione sarà nel 2024 a Nantes, in Francia.
La giornata tecnica con Les Ambassadeurs du Pain Italia
L’appuntamento è con i soci ma anche non soci. L’appuntamento formativo si terrà in collaborazione con Andrea Zanoni, medico, e Pietro Buffa, biologo nutrizionista.
I due esperti spiegheranno cos’è e come si cura il mal di stomaco evidenziando come, una corretta alimentazione, sia alla base del nostro benessere.
Qualità degli ingredienti e la loro giusta integrazione sono alla base di un corretto approccio alla nutrizione sana e salutare e, naturalmente, si parlerà anche dei tipi di pane che aiutano a mantenerla.
L’Ambassadeur du Pain Stefano Gatti mostrerà in diretta e spiegherà i segreti della realizzazione di alcuni tipi di “Pane gusto nutrizione e… salute” pensati appositamente per la giornata tecnica, in collaborazione con i due esperti
Pane, gusto, nutrizione e salute
Il pane gusto nutrizione e salute, ideato dagli Ambassadeurs du Pain, è un alimento naturalmente buono, adeguato dal punto di vista nutrizionale e particolarmente sviluppato sotto l’aspetto gustativo.
Permette di offrire un costante apporto di vitamine, minerali, antiossidanti, oligoelementi, acidi grassi essenziali e fibre ed è caratterizzato da un approccio di tipo “minimal processing”. Prodotti finiti semplici, che prevedono fasi di lavorazione minime, contribuiscono infatti a offrire piacere al consumatore e a preservarne il capitale salute a medio e lungo termine.
Un pane da Mondial (du Pain)
Vista l’importanza del valore nutritivo del pane, questa tipologia di prodotto fa parte, tra le altre cose, delle preparazioni che i concorrenti del Mondial du Pain devono realizzare durante la competizione.
Ricordiamo che il prossimo Mondial du Pain Gusto e Nutrizione si terrà nell’ottobre 2023 in Francia e, sempre in Alma, in ottobre 2022 si sono svolte le selezioni italiane superate con successo da Stefano Priolo e dalla commis Lucia Furioso: due giovanissimi molisani che poteranno il nome dell’Italia a Nantes.
A Tokyo, Giappone, si è appena concluso il Best of Mondial du Pain dove si sono sfidate le prime sei squadre del Mondial du Pain 2021. L’Italia era rappresentata da Mirko Zenatti aiutato e supportato dal giovane commis Marco Arrigoni e dal coach Mauro Prandel. Purtroppo i nostri connazionali si sono posizionati “solo” quarti, a pari merito con il Belgio.
Il Best of Mondial du Pain è infatti stato vinto dalla Francia, seguita da Giappone e con la Spagna sul terzo gradino del podio.
La redazione del Panificatore Italiano fa i complimenti a Mirko, Marco e Mauro per l’impegno e la determinazione!
Per partecipare alla Giornata Tecnica per soci e non soci: [email protected]
a cura di Anna Celenta
Il pane in 101 domande e ricette
Matteo Cunsolo
Tutte le risposte che ogni panificatore o appassionato di Arte Bianca sta cercando in questo interessante libro di Matteo Cunsolo. Risposte mirate, approfondite o brevi e precise e altre ancora accompagnate da ricette… tante sono infatti le ricette in questo libro: di pane, di dolci, di focacce, di impasti con lievito madre o con farine alternative. 224 pagine, 9 capitoli, tante bellissime immagini.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere