Sta per partire il Best of Mondial du Pain 2023 dove saranno impegnate le migliori squadre del Mondial du Pain svoltosi a Nantes nel 2021.
Ci siamo quasi, dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 a Tokyo si sfideranno le sei migliori squadre al mondo per il Best of Mondial du Pain.
Mirko Zenatti, che nel 2021 a Mondial du Pain di Nantes si classificò terzo e si aggiudicò il premio speciale per la viennoiserie, sarà il candidato italiano al Best of Mondial du Pain. Ad accompagnarlo, supportarlo e aiutarlo ci saranno il commis Marco Arrigoni e Marco Pinel nelle vesti di coach.
Lesaffre Italia, sempre al fianco dei panificatori italiani, lo sarà anche in Giappone. Anche per quest’anno, infatti, l’azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, è partner degli Ambassadeurs du Pain e della squadra italiana che parteciperà al contest internazionale Best of Mondial du Pain.
I prodotti del Best of Mondial du Pain 2023
Le squadre dovranno realizzare la baguette classica, il pane biologico sul tema “Respectus Panis®”, il pane “nutrizione e salute” e dei sandwich farciti. Oltre ai pani saranno richieste delle viennoiserie e il croissant. Tutto dovrà essere realizzato in un’ora e trenta minuti di preparazione il giorno precedente la gara e otto ore e trenta minuti il giorno della prova. Le creazioni saranno valutate per l’aspetto, l’originalità, il gusto, le qualità nutrizionali e il rispetto delle regole di igiene nelle loro preparazioni. Il concorso prevede anche la presentazione di un pezzo artistico.
La cerimonia di premiazione
Sarà possibile seguire in diretta, anche dall’Italia, la Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà il 3 marzo dalle 6.45 (ora italiana) su YouTube.
Tutti gli aggiornamenti sul Best of Mondial du Pain verranno inoltre dai sui canali social Ambassadeurs du Pain Italia e Lesaffre Italia.
a cura di Anna Celenta
Il Lievito Madre secondo il metodo Bazzoli
Beniamino Bazzoli
Un libro inedito che racconta passo passo come realizzare e gestire un innovativo processo di lievitazione che riduce i rinfreschi e dimezza i tempi di lavorazione. 240 pagine in due macro-sezioni: una teorica e una di ricette. Approfondimenti tecnico scientifici del metodo grazie anche alle spiegazioni e agli studi di Davide Fantuzzi. Step by step, spiegazioni e consigli per mostrare come arrivare dal chicco di grano al panettone nell’arco di sette giorni. E poi oltre 40 ricette suddivise in colazione, grissini, pani, focacce, dolci.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere