Il Panificatore Italiano

Lievitati Premium e Oro, le farine Molini Valente per panettoni e pandori a regola d’arte

Fanno parte della Linea Pasticceria di Molini Valente, una nuova gamma comprendente diverse referenze per dolci, e saranno i migliori alleati dei professionisti, soprattutto in vista delle Festività.

Grani nobili e pregiati vanno a comporre due farine perfette per i grandi lievitati da ricorrenza: stiamo parlando di Lievitati Premium e Oro, farine firmate Molini Valente che garantiscono prestazioni di eccellenza per ogni tipo di panettone, dal più soffice al più strutturato, e pandoro.

Lievitati Premium e Oro Molini Valente

“Lievitati Premium dona perfetta tenuta ed elasticità all’impasto – racconta Andrea Valente, presidente Molini Valente SpA – È in lavorazioni lunghe e impegnative come quelle di pandoro e panettone che esprime al meglio le sue potenzialità: alte performance di lievitazione e spiccata capacità di legare gli ingredienti. Insomma, la definiamo un ‘alleato’ prezioso per ogni artigiano che desidera avere un prodotto sempre impeccabile e costante, con ottime prestazioni in termini di shelf life”.

“Oro Molini Valente è una farina in perfetto equilibrio tra forza e lavorabilità, ideale per il panettone basso o dalla struttura particolarmente soffice e sofisticata – prosegue Andrea Valente – Abbiamo studiato questa farina in modo specifico per sfoglie lievitate, ma si rivela preziosa anche per dolci da colazione tradizionali e innovativi, dall’impasto ben sviluppato: brioche e cornetti all’italiana, trecce, girelle, veneziane… Anche qui, l’obiettivo è garantire al professionista un prodotto sempre coerente con il risultato desiderato, a tutto vantaggio delle aspettative della clientela”.

“Sia Lievitati Premium che Oro, ideali anche per rinfrescare il lievito madre, sono state studiate e messe a punto dal nostro staff di Ricerca e Sviluppo interno al Molino che seleziona i grani in arrivo assegnandoli alle diverse destinazioni d’uso, in base alle caratteristiche, spesso mutevoli, della materia prima. Il nostro obiettivo è quello di garantire a maestri pasticceri e dell’arte bianca un risultato costante, fattore che sappiamo essere particolarmente importante durante le festività natalizie, dove la produzione aumenta e non sono ammessi errori, con farine di primissima scelta e al passo con i tempi”.

La nuova gamma al fianco dei pasticceri

Lievitati Premium e Oro fanno parte della Linea Pasticceria di Molini Valente, una nuova gamma comprendente diverse referenze per dolci, frutto dell’esperienza dello storico Molino piemontese che da oltre 150 anni produce farine che garantiscono e valorizzano ogni preparazione, evitando imprevisti legati all’incostanza della materia prima.

Nella linea si trovano anche la farina Pasta Frolla, di particolare delicatezza, studiata per generare una frolla morbida e friabile, dalle crostate ai biscotti, dalle torte alle frolle salate, pasta brisée inclusa; la farina Sfoglia Rossa, per sfoglia classica e prodotti a breve lievitazione: è infatti calibrata per originare impasti leggeri ed elastici che sviluppano strati sottili e croccanti. Alcuni esempi? Bignè, torcetti, ventagli, salatini; ma anche dolci dalle lavorazioni più morbide come krapfen, bomboloni, zeppole e churros.

Per altre info: il sito ufficiale di Molini Valente

 

a cura di Redazione Italian Gourmet