Il primo libro di Oscar Pagani, edito da Italian Gourmet: un volume lungamente atteso, dedicato all’arte della lievitazione naturale, in cui si uniscono tecnica moderna, studio e tradizione.
Lievito Madre Liquido rappresenta un vero e proprio viaggio nel mondo del lievito madre liquido, ricco di dettagli e approfondimenti che aiuteranno professionisti e appassionati a padroneggiare l’arte della panificazione, della pasticceria da forno e dei grandi lievitati.
Il maestro Oscar Pagani porta dunque tra queste pagine la sua esperienza pluriennale, maturata tra ricerca e sperimentazione, consulenze e formazione, in un libro che coniuga pragmatismo e creatività, rendendo accessibili anche i processi più complessi della gestione del lievito madre liquido attraverso spiegazioni dettagliate e numerose fotografie.
Un volume unico per scoprire i segreti del lievito madre liquido
Con Lievito Madre Liquido, Pagani esplora ogni aspetto della gestione e dell’utilizzo del lievito madre in coltura liquida e partendo da un excursus sulle origini del lievito madre e una panoramica sulle diverse tecniche di fermentazione, si addentra nella descrizione di quello che è ormai riconosciuto come “Metodo Pagani”, illustrando step by step la creazione e la gestione del li.co.li., le differenze tra lievito solido e liquido e i vantaggi di quest’ultimo, le tecniche di mantenimento e di utilizzo per ridurre gli sprechi e ottimizzare la produzione.
Nel libro, oltre 50 ricette, suddivise in Grandi lievitati – come Panettone tradizionale, Colomba, Pandoro e gli immancabili ‘Pan dei Re’ o il ‘Baffo del papà’ che si devono alla prestigiosa collaborazione dell’autore con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano di cui è membro fin dalla sua origine; Dolci da colazione – dai cornetti all’italiana al krapfen, alla brioche col tuppo; Pani e focacce – come la Pagnotta multicereali, il Pane al farro e nocciole o quello con gelatinizzazione di semola.
A sottolineare la comune visione, nella ricerca dell’eccellenza, il sodalizio dell’autore con Agugiaro & Figna Molini, partner tecnico del volume. Se il lievito madre liquido è certamente il ‘motore’ di un prodotto di qualità, tutte le altre componenti della ricetta – come l’autore spiega nel suo manuale – sono determinanti, a partire proprio dalla farina.
Un approccio pratico e innovativo
Pagani è noto per il suo approccio pragmatico: la gestione del suo lievito madre liquido è pensata per garantire risultati eccellenti con un metodo semplificato.
Questo libro, che può considerarsi una vera e propria guida al lavoro quotidiano, si rivolge sia ai professionisti che desiderano approfondire la tecnica, sia agli appassionati che vogliono scoprire nuove possibilità nella panificazione casalinga.
Ogni ricetta è spiegata nei dettagli, con indicazioni precise su ingredienti, tempi e temperature e con la pratica organizzazione del lavoro in ‘fasi’ di produzione.
Perché scegliere Lievito Madre Liquido?
– Tecniche innovative: per creare e mantenere un lievito madre liquido performante e versatile.
– Ricette collaudate: per condividere le ricette che hanno reso celebri i lievitati di Oscar Pagani.
– Focus sulla sostenibilità: per ridurre gli sprechi e ottimizzare la produzione.
Un libro tecnico, ma accessibile, arricchito da fotografie e schemi che rendono ogni passaggio chiaro e immediato.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Lievito madre liquido
Oscar Pagani
Con questo manuale, Oscar Pagani guida professionisti e appassionati alla scoperta di un ingrediente fondamentale per la panificazione e la pasticceria contemporanea. In 224 pagine di contenuti tecnici e pratici, l’autore esplora con maestria la gestione, l’evoluzione e le applicazioni del lievito madre in forma liquida, dalla sua creazione alla gestione quotidiana.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere