Il San Martino è un bell’albergo e ristorante nel centro di Treviglio. Lo gestisce da sempre una famiglia, i Colleoni. Bergamaschi che di più non si può, pardon, trevigliesi, perché la provincia è di Bergamo ma la diocesi di Milano. Fino a poco tempo fa il papà Beppe era in cucina, e la mamma Olga in sala.
Al compimento dei cinquant’anni di attività i capostipiti hanno deciso di cedere il passo a tre dei quattro figli: Marco e Vittorio, gli chef in cucina e Paolo che si occupa della sala e della cantina. In realtà, come accade sempre quando si spende una vita intera alla realizzazione di un grande sogno, Beppe e Olga continuano a frequentare assiduamente il locale e a offrire il loro sostegno pratico e morale alla nuova generazione. In particolare Beppe cura la scelta dei salumi e dei formaggi per il ristorante: eccellente a riguardo è il gorgonzola prodotto artigianalmente e offerto sempre a fine pasto.
La cucina dei Colleoni è improntata alla semplicità, il loro slogan è less is more, come dicono gli inglesi, il meno è il più. Esemplare di questa commistione di sapienza tecnica e di sapori tradizionali è uno dei loro cavalli di battaglia, il ganascino, la guancia dei bovini, uno dei tagli più saporiti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere