Grande Cucina

L’oro per la tecnologia al servizio delle persone va a Meiko: Premio Miglior Prodotto 2024

Il Premio per il Miglior Prodotto, assegnato dalla rivista di settore Küche, è uno degli appuntamenti più attesi nel mondo dell'hotellerie e della ristorazione. Nel 2024, la medaglia d'oro per la categoria “Tecnologia di prodotto” nella sezione “Altre tecnologie per la cucina” va a Meiko, leader nella tecnologia di lavaggio professionale.

La giuria ha premiato l’innovazione del modulo di automazione M-iFlow IPB, sviluppato e realizzato dagli ingeneri MEIKO.

Il modulo di automazione M-iFlow IPB di Meiko per il lavaggio delle stoviglie consente un’automazione elevata e flessibile dei processi di lavaggio.

Il modulo M-iFlow IPB è installato tra il nastro trasportatore e la lavastoviglie, i piatti e le ciotole vengono collocati nelle apposite piste, i vassoi e le posate vengono trasportati automaticamente e lavati perfettamente.

Il sistema innovativo rimuove automaticamente i residui di cibo, guidando le stoviglie verso uno scivolo che le posiziona correttamente per garantire una pulizia impeccabile. Con questo nuovo strumento all’avanguardia, una persona può pulire fino a 25 vassoi al minuto, lavorando nelle migliori condizioni ergonomiche possibili.

Le stoviglie ruotano automaticamente, pre-pulite e i residui di cibo vengono rimossi prima di entrare nella lavastoviglie. Come spiega Mr Johannes Kopf, Product Manager di Meiko, il nuovo modulo M-iFlow IPB riduce i costi operativi e la manodopera richiesta all’ingresso della macchina di almeno il 50%. La configurazione ottimizzata della postazione e del flusso di lavoro con M-iFlow IPB non solo migliora le prestazioni e l’efficienza rispetto a una soluzione di lavaggio tradizionale, ma migliora anche l’ergonomia.

Meiko lavaggio professionale

Questa novità non è solo una questione di automazione, ma di un profondo miglioramento nella gestione delle risorse umane e nella sostenibilità sociale, permettendo ai clienti di ottimizzare il loro lavoro migliorando l’efficienza operativa. L’M-iFlow IPB non è solo la nostra risposta MEIKO alla carenza del personale nel settore HORECA, ma anche un modo per rendere il lavoro nelle aree di lavaggio delle stoviglie più facile e sicuro.

Sviluppiamo i nostri prodotti per le persone e con un particolare attenzione alle sfide e alle esigenze dei nostri clienti. È così che creiamo un reale valore aggiunto e soluzioni olistiche, in linea con il nostro Meiko Clean Solution Circle e il nostro DNA Meiko.

Il nome Meiko M-iFlow IPB rappresenta il risultato di una progettazione condivisa con i clienti e i progettisti specializzati. È stato pensato per affrontare le sfide odierne del settore, come l’aumento dei costi operativi e la flessibilità richiesta dai flussi di clientela.

La conferma arriva direttamente dai nostri clienti che ne apprezzano la nuova invenzione MEIKO.

Mario Dobberkau, responsabile del servizio di ristorazione universitaria della regione sud dell’OstNiedersachsen Student Union ci racconta: “Oggi, con questo sistema, possiamo servire lo stesso numero di pasti con lo stesso personale, sia che siano 500 o 1.500.”

Anche Alexandra Reitz, vicedirettrice generale e responsabile delle risorse umane del Campus Food Service di Trier, ha notato miglioramenti significativi: “La qualità dei posti di lavoro è aumentata notevolmente. Prima, l’area di lavaggio delle stoviglie era tra le meno popolari; oggi, tutti vogliono lavorarci.”

Oliver Bärmann, direttore generale per la pianificazione e la gestione dei progetti presso V-technik, sottolinea: “La combinazione M-iFlow e il sistema per il trattamento dei rifiuti organici rappresenta l’eccellenza in termini di economia, efficienza, ergonomia e igiene. In altre parole, è la miglior combinazione possibile per un’azienda a prova di futuro.”

Il dipartimento del Product Management Meiko aggiunge: “L’ottimizzazione del design dello spazio di lavoro e del flusso operativo è il nostro modo di garantire un funzionamento fluido nell’area di lavaggio, aumentando l’efficienza rispetto alle soluzioni tradizionali.”

Corso avanzato sett AT_Caruso - 4

Noi di Meiko progettiamo i nostri prodotti per le persone, ascoltando le loro esigenze e affrontando le sfide che incontrano.

Il risultato? Il Cerchio MEIKO Clean Solution continua a girare, migliorando la vita delle persone che utilizzano la nostra tecnologia.

Il modulo di automazione M-iFlow IPB per il lavaggio delle stoviglie di Meiko è stato premiato con la medaglia d’oro dalla giuria di esperti del KÜCHE BEST PRODUCT AWARDS nella categoria tecnologia generale per cucine:

 

meiko.it

a cura di Redazione Italian Gourmet per Meiko