Abbiamo chiesto al maestro Luigi Biasetto di suggerirci un dolce lievitato pasquale che i nostri lettori potessero provare a fare a casa ed ecco qui la ricetta (e i consigli dell’esperto) per la preparazione della sua Focaccia.
“Si tratta di un dolce che per me è un’esperienza unica – ci spiega Luigi – certamente non facile nella realizzazione, ma estremamente gratificante per tutti gli amanti dei grandi lievitati: per un risultato ottimale servono circa 24 ore di lavoro ma io consiglio di lasciar maturare almeno un altro paio di giorni per gustarne appieno aromi e struttura”. Quali sono le difficoltà maggiori nella preparazione? “Sicuramente la gestione del lievito, anche se so che i vostri lettori sono molto preparati e decisamente esperti: occorre fare attenzione alla reattività della pasta madre, in tre ore l’impasto deve essere triplicato. Fondamentali poi sono le corrette temperature, niente deve essere trascurato, da quella dell’impasto finale, alla stufa, all’ambiente intero”. E i punti di forza? “Come spesso avviene, risiedono nella qualità della materia prima, nella scelta accurata di ogni elemento. Ci vuole una farina ‘riposata’ (ma in questo periodo, temo proprio che non sia un problema): io utilizzo per questa ricetta Molino Dallagiovanna, azienda tra le prime ad investire in questa direzione, con grande attenzione a tutti i passaggi e alle corrette sequenze di lavorazione, esattamente come si deve fare per preparare un grande lievitato come la Focaccia”.
La focaccia del maestro Luigi Biasetto. Vai subito alla Ricetta completa
Ma se non volete rinunciare alla colomba della Pasticceria Biasetto, affrettatevi a fare un ordine online: sullo shop troverete i grandi lievitati, ma anche soggetti e uova di cioccolato. Il rispetto delle direttive ministeriali così come le regole per il benessere di clienti, dipendenti e fornitori è garantito, e il servizio di consegna è pienamente attivo in tutta Italia, con la sola eccezione delle zone rosse.
a cura di redazione
Colombe e Dolci di pasqua
Sono oltre 80 le ricette elegantemente raccolte nel nuovo volume Italian Gourmet dedicato ai dolci pensati per la Pasqua. I più accreditati lievitisti del nostro Paese, 42 osannati maestri del dolce, svelano attraverso le pagine di “COLOMBE E DOLCI DI PASQUA”. Tra di loro anche il maestro Biasetto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere