Luna Romana è il gioiello di Macinazione Lendinara, il prodotto di punta della linea Anima di Pizza®. Chi prova questa farina non la lascia mai più!
Ottenuta da una selezione di grani particolari, macinati lentamente per monovarietà e poi miscelati con cura e precisione, è uno dei fiori all’occhiello del nostro molino. Una farina al tempo stesso forte e gentile, facilmente lavorabile, adatta alle lievitazioni medio-lunghe e agli impasti ad alta idratazione.
La farina perfetta per la pala romana, che consente di ottenere una crosta croccante e un interno alveolato e leggero. Una farina che non ha bisogno di essere descritta ma che deve semplicemente essere provata, naturalmente con la ricetta giusta.
Il tecnologo Fabrizio Fiorentini, maestro di arte bianca, titolare del laboratorio artigianale Acqua&Farina di Rieti e creatore del marchio Rimpinza®, ci svela come la impiega per la sua ricetta della pala romana classica.
Luna Romana e la ricetta Pala Romana classica
Biga:
100% farina Anima di Pizza – Luna Romana (farina di grano tenero tipo “0” W 360)
45% acqua 1% lievito fresco Maturazione per 18 ore a 15°Secondo impasto:
Biga
Aggiungere ulteriore 35% d’acqua per arrivare a un totale di 80% 0,5% malto 2% sale 3/5% olio extravergine d’olivaPreparazione della Pala Romana classica
Impastare a 5 minuti in 1° velocità e a 8 minuti in 2° velocità. Far riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Procedere alla formatura, seguita da un’altra ora di riposo. Stendere e infornare ad una temeratura indicativa tra i 260/280°, se possibile con emissione di vapore. Tempistiche in base alla pezzatura.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Macinazione Lendinara
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere