Ogni pasticcere italiano ormai ne è perfettamente consapevole: questi dolci di origine francese stanno spopolando sempre più.
Sono sempre in numero crescente le pasticcerie che cedono al trend ormai radicato e propongono i macaron all’interno della propria offerta dolce.
Ma scopriamone un po’ di più partendo dall’inizio.
Cosa sono i Macaron e come sono fatti
I macaron sono composti da due pezzi a cupola, dalla caratteristica superficie liscia, la circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta.
A renderli così speciale è la loro piccola crosta a guscio d’uovo, che rende il dolce più umido e arioso all’interno.
La storia di questi dolcetti francesi
A citare il macaron come dolce nato nel 781 è nientemeno che Larousse Gatronomique. Pare che abbia visto la luce in un convento nei pressi di Cormery. Mentre altre fonti fanno risalire la sua nascita alla Venezia del XVI secolo, per arrivare poi in Francia grazie a Caterina de’ Medici, che, per un evento, commissionò a un pasticciere italiano il dolce, che portò poi con sé nel 1533, quando sposò il Duca di Orleans.
Nel 1800 la tradizione voleva che i macaron venissero serviti due a due con l’aggiunta di confetture, spezie e liquori.
QUI PUOI APPROFONDIRE LA STORIA DL PICCOLO DOLCE FRANCESE
I gusti del macaron moderno
Il macaron moderno, come lo conosciamo oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron. È stato realizzato agli inizi del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée e consisteva in due dischi uniti da un filo di cioccolato.
Ancora ai giorni nostri il brand francese viene associato nel mondo al macaron. Anche se ormai il cioccolato tra le due meringhette è stato sostituito da uno strato di crema al burro, confettura oppure da una morbida ganache.
Ma quali i gusti più gettonati di Macaron in Italia?
Siamo andati a sbirciare tra le produzioni dei pasticceri più note d’Italia. Innanzitutto il maestro Luigi Biasetto, che il propone classici ma anche con doppia farcitura e con gusti stagionali. E poi Roberto Rinaldini, che chiama le sue creazioni “MacaRAL”; ancora Enrico Rizzi.
Cos’abbiamo scoperto? Che alcuni gusti, tra creatività e ricette esclusive, non possono mancare davvero al bancone della pasticceria, spesso comuni alle differenti produzioni.
I gusti classici e più apprezzati troviamo:
– Cioccolato fondente
– Cioccolato al latte
– Caffè
– Fragola
– Cioccolato bianco
– Vaniglia
– Caramello salato
– Agrumi (tendenzialmente limone)
– Pistacchio
– Lampone (una delle declinazioni più diffuse e amate di Francia)
Come fare i Macaron? Scoprilo con il webinar di Luigi Biasetto!
Ma realizzare il macaron perfetto è davvero impresa ardua. Gli errori sono davvero dietro l’angolo!
Fortunatamente difficile non significa impossibile e ve lo dimostriamo con un appuntamento gratuito dedicato a tutti i professionisti.
Luigi Biasetto, autore del nuovo FONDAMENTA. Le basi della pasticceria, vi aspetta il 19 febbraio alle 18.00 per un webinar dedicato proprio ai macaron e ai loro segreti.
Una diretta streaming in cui gli spettatori potranno porre le proprie domande direttamente al maestro AMPI.
Come partecipare al webinar gratuito?
È SUFFICIENTE CLICCARE QUI ED ISCRIVERSI GRATIS
Cosa aspettate? I macaron non avranno più segreti.
In apertura: foto PxHere
a cura di Redazione Italian Gourmet
Fondamenta. Le basi della pasticceria
Luigi Biasetto
Un manuale completo che entra nel vivo delle infinite applicazioni dell’arte dolce. Un libro in cui il maestro Luigi Biasetto condivide i suoi studi e la sua esperienza per indicare una nuova via dell’agire in pasticceria, semplice e razionale. Perché ragione e creatività oggi viaggiano allo stesso ritmo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere