All'albicocca, al cioccolato, glassato e naturalmente... classico. Il panettone artigianale in ogni sua declinazione secondo i Maestri del Panettone.
Il Natale è ormai alle porte e i consumatori più attenti lo sanno. la scelta del panettone artigianale è più che mai importante. Il classico è certamente sempre apprezzato ma i grandi pasticceri si sono sbizzarriti anche quest’anno a creare lievitati fantasiosi. Sempre all’insegna della qualità.
Quali sono dunque i trend legati al lievitato per eccellenza per le Feste 2021? Non potevamo che chiederlo ai Maestri del Panettone, i maggiori esperti del settore. Abbiamo dunque indagato tra le loro eccellenti produzioni, andando alla scoperta delle tendenze food più dolci.
Scopriamo assieme tutte le novità da portare in tavola il 25 dicembre.
I MAESTRI DEL PANETTONE. L’EDIZIONE DI QUEST’ANNO È DIGITALE
Panettone artigianale: i trend di Natale 2021
Il panettone all’albicocca
Foto: Sal De Riso
Il primo vero trend è l’albicocca candita. C’è la versione in cui la troviamo all’interno, come quella proposta da Mario Bacilieri, Maurizio Bonanomi o Alfonso Pepe. Molto gettonata anche quella in cui l’albicocca, presente anche in superficie, incontra il cioccolato. A farlo, tra gli altri, è sempre il maestro Bacilieri ma anche Sal De Riso e, in versione gianduia, Vincenzo Tiri.
Cioccolato e gianduia
Foto: Alfonso Pepe
Passiamo così alla seconda tendenza che, pur in costante evoluzione, potremmo definire intramontabile. Si tratta del panettone al cioccolato. Se Mario Bacilieri propone il Panettone ai Tre Cioccolati, Vincenzo Tiri ha creato una versione al caffè e cioccolato bianco. Goloso e profumato il Panettone Setteveli di Luca Mannori. Tra le novità firmate Pepe spunta il Panettone Ludovica al gianduia. Interpretazione che Vincenzo Santoro riprende e impreziosisce di canditi al mandarino. Abbinamento vincente per Denis Dianin con arancia e cioccolato.
PANETTONE AL CIOCCOLATO: SCOPRI IL MIGLIORE CON IL CONTEST DI ITALIAN GOURMET
Glassati, per tutti i gusti
Foto: Francesco Elmi
Colorato e irresistibile, il panettone glassato lascia campo libero alla fantasia dei mastri pasticceri. Ne è un’esempio perfetto quello con pistacchio e frutti di bosco di Francesco Elmi. Glassatura al pistacchio fragrante e compatta anche per quello firmato Emanuele Lenti e il Panettone Smeraldo di De Riso.
LA RICETTA DEL PANETTONE SOTTOBOSCO DI SAL DE RISO
Le versioni “alcoliche”
Foto: Daniele Lorenzetti
Un tocco alcolico che renda ancor più aromatico e avvolgente il lievitato? C’è l’imbarazzo della scelta: dal panettone al limoncello di Sal De Riso alla Veneziana al Vin Recioto di Daniele Lorenzetti. Lo propone invece con l’Alkermes, liquore antico alla base di tante ricette che sanno di casa, la pasticcera Anna Sartori.
Il panettone classico
Foto: Francesco Elmi
E poi, immancabilmente, c’è il panettone tradizionale. Se infatti Claudio Gatti continua la sua ricerca tra passato e scienza, con una Focaccia dei templari con cicoria, dedicata alla Via Francigena, la ricetta classica continua ad avere grande successo. A proporla tutti i grandi esperti della pasticceria. Tra gli altri, c’è il panettone pluripremiato di Vincenzo Tiri e quello del vulcanico Renato Bosco, quello di Stefano Laghi e quello di Carmen Vecchione.
C’È ANCHE IL PANETTONE SALATO, DA MANGIARE TUTTO L’ANNO
Immagine di apertura: Francesco Elmi
a cura di Simone Zeni
Panettone
Un volume interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Ricette, trucchi e tanti varianti di un prodotto che rappresenta la pasticceria italiana nel mondo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere