C’è un pezzo di Abruzzo nel cuore di Milano.
Inaugurato qualche settimana fa, il nuovo showroom di Masciarelli in corso Magenta diventerà la casa milanese della tenuta simbolo della vitivinicultura abruzzese moderna. Un ideale avamposto cittadino della cantina che da San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, conta vigneti e uliveti di proprietà nelle quattro province della regione.
È uno spazio caldo, che richiama la casa e i valori della terra, a partire dall’ingresso dove, come quando si va a trovare un amico si citofona proprio “Masciarelli”. Voluto da Miriam Lee Masciarelli, Brand Manager di Masciarelli Tenute Agricole, che ha scelto l’architetto d’interni Alberto Nespoli di Eligo Studio, diventerà luogo ideale per meeting, degustazioni ed eventi stampa, ma spazio di condivisione per gli amici della casa vinicola.
Una sala da pranzo, una zona living e un’ampia cucina scenografica in un’isola pensata per gli showcooking, con un ampio piano laccato crema, ispirato alla pianta del Pirellone di Gio Ponti, per un tributo alla città di Milano. Un ambiente rilassante e conviviale dove i valori della famiglia – la terra, le radici – tornano nelle splendide travi in legno a soffitto, nel cuoio degli arredi, nelle tonalità calde e intense: Burgundy, Cioccolato e Crema.
I vini? In “cornice” all’interno di eleganti boiserie, con porte e ante a scomparsa per celare nicchie e ripiani dove occhieggiano le etichette classiche della casa – a base Montepulciano, Trebbiano, Pecorino con un tocco di vitigni internazionali, la freschezza delle proposte a marchio Villa Gemma, dove spicca il Cerasuolo, le azzeccate contaminazioni di Marina Cvetic che con Iskra ha acclimatato in Abruzzo la Malvasia Istriana delle sue origini e le etichette dedicate al fondatore Gianni Masciarelli, con vini fruttati e profumati che arrivano dalla tenuta pescarese.
Immagini: ELIGOSTUDIO – Foto: ALBERTO NESPOLI
a cura di Barbara Sgarzi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere