Un nuovo, incredibile lavoro editoriale del maestro dei maestri della pasticceria italiana: Iginio Massari. Edito da Italian Gourmet, arriva in catalogo “L'eccellenza della Pasticceria dalla A alla Z”, il volume da collezione per professionisti e amatori che racchiude tutta l'essenza del maestro
Conoscenza, bellezza, sapore, ma anche ricette, storia e un po’ di poesia: c’è tutto l’essere di Iginio Massari in “L’eccellenza della Pasticceria dalla A alla Z”. Da oggi disponibile sullo shop on line di Italian Gourmet, con spedizioni a partire dal 12 settembre, questo volume è la summa del sapere del maestro: non (solo) un dizionario didattico, ma la condivisione della sua competenza e di ciò che ha fatto la sua storia, in rigoroso ordine alfabetico.
Quasi 600 pagine, 550 voci, 240 ricette e 60 tecniche di base portano il lettore – professionista o amatore che sia – a esplorare il mondo della pasticceria più vera, quella fatta di rigore e regole, dove la fantasia sottostà alle leggi del sapere e si declina sulla minuziosa perizia tecnica del maestro dei maestri, premiato a World Pastry Star nel 2019 come Miglior Pasticcere al Mondo.
Dalla A di abbattitore alla Z di zuppa inglese, ogni capitolo racchiude le nozioni, le indicazioni, i pensieri di Iginio Massari, corredate di una ricetta, di una base o di una tecnica, che attraverso l’esempio pratico sublimano un ingrediente o un procedimento.
La pasticceria non è intuizione, è scienza esatta
Qui nulla è lasciato all’improvvisazione e dove capacità e sapere devono necessariamente viaggiare con lo stesso passo, calibrati ingredienti di una ricetta ben riuscita. Questo libro è fatto di tecnica, abilità, esperienza, spunti storici.
Un lavoro editoriale meticoloso, che alterna ricette semplici a preparazioni di media o alta difficoltà, infilati lettera dopo lettera, pagina dopo pagina, con puntualità e rispetto della tradizione e delle regole. Un’impresa complessa, corredata dalle belle immagini di Matteo e Vincenzo Lonati, dove trovare informazioni sulle basi più utili della pasticceria, ma anche curiosità, con lo stile poetico – ma esatto – dell’autore, oltre a preparazioni che spaziano dalla cioccolateria ai semifreddi passando per i grandi lievitati e la biscotteria.
Iginio Massari riesce a tracciare i confini del suo modo di “vivere” la pasticceria senza la pretesa di creare un’enciclopedia universale, ma entrando con rispetto – lo stesso che mette ogni giorno nel suo lavoro – nel vasto mondo del dolce e fornendo le nozioni fondamentali per avere una visione a 360° sull’arte del dolce. Un expertise che parte in primis dalle materie prime, ma che tocca anche strumentazioni, tecniche e cenni di chimica e biologia, substrato essenziale per immergersi in questo mondo fatto di zucchero e dolcezza.
Un altro tassello nella missione che da sempre accompagna il maestro: quella di salvaguardare la nostra tradizione dolciaria e fornire gli strumenti per poterla approcciare al meglio. Un punto di partenza alla conoscenza della pasticceria dove apprendimento ed esperienza prendono forma… dalla A alla Z.
Imperdibile e… per i più veloci, autografato!
In prevendita da oggi, a prezzo scontato sullo shop on line di Italian gourmet (e consegne a partire dal 12 settembre), il volume del maestro sarà autografato per i primi 100 che se lo aggiudicheranno! Non esitate dunque e approfittate dell’ultima fatica editoriale di Iginio Massari: l’eccellenza della pasticceria, dalla A alla Z, nelle vostre mani.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere