Massimo Pica ha vinto il primo premio categoria cioccolato valevole per la selezione della squadra Italiana valevole per la partecipazione alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2021
È Massimo Pica il Primo classificato al Campionato italiano seniores Categoria Cioccolato per la selezione della squadra italiana. La selezione, valida per la Coupe du Monde de la Pâtisserie, si è disputata il 20 gennaio 2020 al Sigep Rimini. Durante la competizione i candidati hanno realizzato 15 dessert al piatto al cioccolato e una scultura in cioccolato. I candidati sono stati giudicati da una giuria composta da grandi Maestri Pasticceri italiani e dal Presidente onorario di giuria, il Pastry Chef francese Pierre Hermé.
I vincitori, Andrea Restuccia per la categoria Ghiaccio, Lorenzo Puca per la categoria Zucchero e Massimo Pica per la categoria Cioccolato, parteciperanno alla Coupe du Monde che si terrà a Lione nel gennaio 2021.
Massimo Pica nasce nel 1985 in provincia di Salerno e dopo alcuni anni nel mondo della ristorazione, si innamora della pasticceria. Nel 2006 apre la sua prima attività di pasticceria a Milano e nel 2013 la seconda.
Pubblica con successo il suo primo libro intitolato “Gusti, Cromie, Texture” nel 2015. A maggio 2016 apre la sua scuola di pasticceria Pica Pastry School, che immediatamente decolla, diventando un punto di riferimento nel mondo della formazione di settore. Annesso alla scuola si trova il laboratorio di produzione di pasticceria, cioccolateria e gelateria, che rifornisce lo Store, Pica Pasticcerie Milano in via Ozanam 7 a Milano, diverse pasticcerie e ristoranti di Milano e collabora con importanti nomi della moda italiana per eventi di settore.
Nei prossimi mesi Massimo ha in progetto l’apertura di un nuovo punto vendita a Milano e la pubblicazione del suo secondo libro.
BIOGRAFIA
Massimo Pica nasce il 2 febbraio 1985 a Nocera Inferiore (Salerno). Consegue il diploma tecnico dei servizi alberghieri e ristorativi nel 2004 presso l’istituto Roberto Virtuoso a Capaccio (Salerno) con valutazione 100/100. Dopo alcuni anni nel mondo della ristorazione sceglie la pasticceria, il ramo dolce della cucina. Inizia a perfezionarsi con professionisti internazionali del settore. Nel 2006 apre la sua prima attività di pasticceria a Milano e nel 2013 la seconda. Oltre a imprenditore pasticcere, è docente di pasticceria in diverse scuole rinomate italiane. Pubblica con successo il suo primo libro intitolato “Gusti, Cromie, Texture” nel 2015.
Da sempre partecipa a numerose manifestazioni e concorsi conseguendo ottimi risultati: nel 2008 torna nella sua terra e vince il concorso enogastronomico Sapori del Cilento aggiudicandosi tutti i premi della competizione, nel 2012 viene insignito del prestigioso premio Roberto Virtuoso e inizia la sua collaborazione periodica con l’Associazione Cuochi Salernitani, portando nella sua terra d’origine l’innovazione della pasticceria internazionale. Nel novembre 2014 vince la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina e Pasticceria di Lussemburgo. A maggio 2016 apre la sua scuola di pasticceria Pica Pastry School, che immediatamente decolla, diventando un punto di riferimento nel mondo della formazione di settore. Nel 2017 nascono le fruttuose collaborazioni con Valrhona Italia e Pavoni Italia. Nel 2018 è relatore ad Identità Golose.
Dal 2017 Pica Pastry School vanta nel proprio corpo docenti nomi italiani e internazionali di spicco come Antonio Bachour, Emmanuele Forcone, Johan Martin, Francesca e Rolando Morandin, Omar Busi, Fabrizio Fiorani, Loretta Fanella, Denis Dianin, Nina Tarasova e Ksenia Penkina, per citarne alcuni.
Annesso alla scuola si trova il laboratorio di produzione di pasticceria, cioccolateria e gelateria, che rifornisce lo Store, Pica Pasticcerie Milano in via Ozanam 7 a Milano, diverse pasticcerie e ristoranti di Milano e collabora con importanti nomi della moda italiana per eventi. Nel 2020 vince la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie per la Categoria Cioccolato, diventando così Campione Italiano di Cioccolateria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere