Il Panificatore Italiano

Matteo Cunsolo ha sfornato un libro: Il Pane in 101 domande e ricette

Matteo Cunsolo, panificatore, presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e provincia e segretario del Richemont Club Italia ne ha “sfornata una delle sue”: un libro. Appena pubblicato da Italian Gourmet, Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all’arte della panificazione artigianale.

Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all’arte della panificazione artigianale, è, dunque, il primo libro di Matteo Cunsolo. Un libro che nasce dalla voglia di condividere la sua esperienza: quella che tutti i giorni fa in laboratorio realizzando ricette tradizionali o nuove (come il Pane per la Pace, ndr) o durante i corsi. Ed è proprio dai corsi che nasce e si sviluppa l’idea di rispondere a tante domande. Certo, non così tante, ma noi di Italian Gourmet, insieme a Matteo, abbiamo voluto fare uno “sforzo” per trovare tante domande e altrettante risposte, da cui è nato questo libro con molti spunti, ricette e curiosità sull’arte della panificazione.

Il pane in 101 domande e ricette
La copertina del libro edito da Italian Gourmet. Foto di Carlo Casella.

Il Pane in 101 domande e ricette: Perché?

La prima domanda a cui bisogna rispondere, in un libro di “domande” è sicuramente… “Perché?”. Quali sono le motivazioni che hanno spinto il suo autore ad accettare l’idea di condividere la sua esperienza professionale in un libro che ha lo scopo di dare delle risposte sul mondo del pane e della panificazione? Un mondo dai mille volti, dalle tante sfaccettature. Un mondo difficile, a volte tortuoso, che richiede sacrificio, dedizione, ma che è anche in grado di dare tante soddisfazioni. Un mondo che è crescita. Come il pane cresce, lievita, così anche chi fa il pane cresce con lui. È tutto questo mondo che Matteo Cunsolo ha cercato di condividere con i lettori che si avvicineranno a questo libro.

il pane in 101 domande e ricetteRICETTE
Matteo Cunsolo al lavoro. Foto di Carlo Casella

E dunque è a Matteo Cunsolo che rivolgiamo questa domanda: Perché questo libro?

“Ho sempre creduto nella condivisione come momento di crescita. E nella vita, come nella mia professione, ho avuto la fortuna di avere validi maestri, non solo insegnanti, ma persone che hanno creduto in me e hanno condiviso le loro esperienze, il loro sapere, trasmettendomi la passione per la panificazione. Per questo mi sono avvicinato al pane: per il rispetto e condivisione racchiusa in esso. Mi ha spinto l’idea di portare nelle case un prodotto fatto con le mie mani, composto nel silenzio, nella concentrazione, frutto di anni di studio e di formazione: qualcosa di buono, genuino, da dividere con le persone più care e con gli amici in ogni momento della giornata. Il pane è forse un po’ come me: apparentemente semplice, ma in realtà racchiude un mondo fatto di tante storie, di persone, di tradizioni. Questo è il pane, un alimento verso il quale ho un rapporto viscerale”.

Il Pane in 101 domande e ricette
La michetta. Foto di Carlo Casella.

L’importanza della condivisione

Il Pane in 101 domande e ricette è quindi innanzitutto condivisione. “Sono un panificatore, non so scrivere e mettere nero su bianco la mia conoscenza, ciò che so sul pane, è stato difficile. Però volevo farlo, perché condividere è alla base della crescita. Per troppo tempo non è stato dato valore al pane. Amo il mio lavoro e ci dedico la mia vita, è come condividere parte di me e del mio profondo per il pane”.

Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all’arte della panificazione artigianale. Ecco cosa troverete.

In tutto 9 capitoli. Ogni capitolo è suddiviso per argomento.

  • Capitolo 1 e 2: Si parte, naturalmente, dalle materie prime, per passare al laboratorio e alle sue attrezzature, senza le quali non si potrebbe fare il pane (capitolo 2).

Quindi si scende nei dettagli:

  • Capitolo 3: L’impasto. Qui si parla dei diversi tipi di impasto: diretto, indiretto, semi-diretto, qual è meglio? Si sperimentano la biga e il poolish, il lievito madre e il lievito compresso. Domande, risposte, approfondimenti e ricette.
  • Capitolo 4: Quanti tipi di pane esistono? Come si migliora la shelf-life? Meglio le pezzature grandi o piccole? Sono solo alcune delle domande del capitolo dedicato a fermentazione, formatura e lievitazione. Un capitolo ricco di ricette, ottimo esempio in risposta alle domande che troverete.
  • Capitolo 5: Il pane si cuoce e quindi la cottura riveste un altro ruolo importante nel processo di panificazione. Se ne parla in questo capitolo. 
  • Capitolo 6: Dal caldo al freddo con l’abbattimento e la fermalievitazione.
  • Capitolo 7: per far il pane bisogna conoscerlo e l’analisi organolettica è il punto di partenza per capire gli errori che si commettono.
  • Capitolo 8: Non di solo pane vive il fornaio, ma anche e soprattutto di altri prodotti. Quali sono gli altri prodotti (dolci e salati) che si producono o possono produrre in un panificio? Lo scoprirete in queste pagine con tanti esempi e ricette.
  • Capitolo 9: dulcis in fundo, l’arma vincente di Matteo Cunsolo, la comunicazione. Come comunicare? Dove? In negozio? Sui social? Come? Perché? Tutte le risposte a queste a tante altre domande le troverete solo sfogliano Il Pane in 101 domande e ricette. In vendita online nel nostro shop.
Il Pane in 101 domande e ricette
Il Pane Blu Pantone. Un esempio di come il pane può essere di moda. Foto di Carlo Casella.

 

 

 

 

 

 

a cura di Anna Celenta

Il Pane in 101 domande e ricette

Guida pratica all’arte della panificazione artigianale

“Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all’arte della panificazione artigianale”, è il primo libro di Matteo Cunsolo, segretario Richemont Club Italia e Presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop