Dal 1860 ad oggi, tutte le tappe di Medagliani, dalla nascita all'acquisizione da parte di Eurocoltellerie.
Questa fattura Medagliani, datata 1913, relativa ad alcune forniture per Palazzo Orsini di Milano, di proprietà dei Principi Pio Falcò di Savoia, è una testimonianza che apre una finestra sul passato e ci proietta in un viaggio nella storia di una famiglia che ha diffuso “cultura” nella cucina italiana e nella gastronomia internazionale.
Medagliani attraverso la storia della cucina
La bottega, nata nel 1860, è una delle più antiche di Milano e lì, Pasquale Medagliani artigiano lattoniere, ha realizzato strumenti per gli chef dei migliori ristoranti e per le cucine della nobiltà milanese.
Dopo Pasquale prende le redini il figlio Giannino, socio fondatore dell’Associazione Cuochi di Milano, ma è suo figlio Eugenio a guadagnarsi l’appellativo di “Calderaio Umanista”. Intellettuale, curioso, comincia da subito ad approfondire lo studio di testi antichi, giungendo alla conclusione che la buona e vera cucina necessiti “di strumenti collaudati, più funzionali, nati da secoli di esperienze e dalla collaborazione costante, presso le corti signorili e principesche, del cuoco utilizzatore e dell’artigiano esecutore”.
L’amicizia con Gualtiero Marchesi, la collaborazione quotidiana e la passione comune per una cucina colta, contribuiscono a costruire un sodalizio dove lo Chef parla di vivande e del modo di preparale mentre Eugenio studia gli utensili, gli attrezzi e i materiali più idonei per aiutarlo; in poco tempo Eugenio diventa un punto di riferimento per i grandi Chef e i ristoratori di tutta Italia.
Il futuro con Eurocoltellerie
Nel 2021 Medagliani è acquisita da Eurocoltellerie, che dal 1988 presidia con eccellenza il territorio italiano nel settore del noleggio, vendita e manutenzione di attrezzature da taglio; azienda tecnologica e innovativa, ha una storia di tradizione che ci racconta dei due soci fondatori, Antonio Ferraro e Michele Narducci, cresciuti insieme e amici da sempre.
Con questa opportunità Medagliani si proietta al futuro, rispondendo alle nuove richieste del mercato e continuando ad assistere i propri clienti in ogni fase di scelta dei migliori prodotti, continuando ad essere una “Bottega delle Meraviglie”, un luogo speciale in cui trovare ispirazioni, sfogliare un libro di ricette, curiosare tra gli scaffali e chiedere un buon consiglio.
E la storia continua.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Medagliani
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere