Il pasticcere di Oasi Senza Glutine Val Trompia vince il primo contest dedicato al panettone senza glutine, organizzato da Italian Gourmet con i partner Novaterra Zeelandia e ReViva.
Grande successo di pubblico e di partecipanti per la prima edizione del contest dedicato al Miglior Panettone Senza Glutine. L’evento, voluto da Italian Gourmet affiancato dai partner Novaterra Zeelandia e ReViva, ha eletto vincitore Stefano Pezzottini di Oasi Senza Glutine Val Trompia, che a Villa Carcina non solo realizza artigianalmente pane, prodotti da forno e dolci, ma vende un’ampia gamma di prodotti gluten free.
Secondo classificato Lorenzo Durizzi di Leone d’Oro a Telgate, ristorante e pizzeria senza glutine e lattosio. Sul terzo gradino del podio Luisa Palmisano di Perulli Eugenio Pasticceria a Bari.
L’evento finale è stato trasmesso in live streaming sui canali social di Italian Gourmet, direttamente dal Congusto Gourmet Institute, il 5 dicembre 2022.
Sono infatti state ben 150 le candidature, giunte da tutta Italia, per questa sfida ma soltanto 10 panettoni sono stati ammessi alla finalissima.
Miglior Panettone senza glutine: la giuria e i 10 finalisti
A selezionare i migliori lievitati natalizi in versione gluten free è stata una prestigiosa giuria composta da Daniel Bramardi, titolare di Pasticceria Cuneo senza glutine; Valeria Torre, digital media specialist, blogger e content creator; Andrea Cannone, titolare di Pasticceria Mosca & Cannone; Salvatore Bertolè, R&D manager di Novaterra Zeelandia; Marco Fico, titolare della catena di negozi Milano senza Glutine. Presidente di giuria Luca Montersino, chef, consulente, docente, food manager e noto personaggio televisivo.
Oltre ai primi tre classificati, i panettoni ammessi alla selezione finale, tutti degustati e studiati con attenzione dai giurati sono stati quelli di:
– Gianluca Cuna, Dolce Salute, Galatina
– Pasquale Gargiulo, Panificio Gargiulo, Massa Lubrense
– Paolo Gianfagna, Papilla, Brescia
– Daniele Massi, Pasticceria Quirini, Monsummano Terme
– Giorgio Romanini, Sans De Blé, Roma
– Marco Sciascia, Cresci senza glutine, Bisceglie
– Sandra Vinciguerra, Pastepartout, Rivoli
I premi per il vincitore by Novaterra Zeelandia e ReViva
«Ci occupiamo di “senza glutine” da oltre vent’anni, abbiamo delle competenze molto forti nella ricerca e sviluppo», spiega Salvatore Bertolè di Novaterra Zeelandia, che prosegue: «Abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per questo contesti ideato da Italian Gourmet, perchè oggi gli alimenti gluten free fanno parte della quotidianità e non devono avere nulla da invidiare alla produzione classica con glutine».
«La giuria ha analizzato i panettoni finalisti nell’anonimato. Al contrario di quanto avvenuto in quest’occasione speciale, la nostra azienda è capace di sviluppare uno stampo del panettone personalizzato, anche per piccole tirature. È per questo che ReViva si vuole avvicinare al mercato del senza glutine ed essere accanto ai professionisti. Il mondo senza glutine, pur in continua espansione, lavora per sua natura con numeri minori rispetto a quello dei prodotti che contengono glutine. La personalizzazione è in grado di impreziosire, di comunicare l’artigianalità di una piccola e media produzione», ha sottolineato Domenico Siracusano, CEO & Founder ReViva.
Stefano Pezzottini porta così a casa, oltre al titolo, anche gli importanti premi messi a disposizione da Italian Gourmet e dai due partner:
– Una fornitura gratuita di prodotti Novaterra per un valore di 1000 euro,
– Una fornitura gratuita di prodotti ReViva per un valore di 1000 euro,
– Un corso di formazione di un giorno presso la sede di Novaterra Zeelandia,
– 2 pagine sulla rivista Il Pasticcere e Gelatiere Italiano nell’uscita Sigep 2023 di gennaio.
Un’edizione di grande successo, quella del 2022, che traccia una nuova strada all’insegna del “free from”. Non ci resta che aspettare la prossima edizione del contest Miglior Panettone Senza Glutine.
RIVIVI LA FINALISSIMA DEL CONTEST, CLICCA QUI
In apertura: il panettone di Stefano Pezzottini
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere