Speciale Panettone

Milano capitale del Panettone

Letteralmente stregati dal panettone artigianale. Oltre 10.000 visitatori, milanesi e non, hanno affollato sabato 24 e domenica 25 novembre le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la seconda edizione de “I Maestri del Panettone”.

La festa del panettone artigianale anche quest’anno ha conquistato tutti, adulti e bambini, coinvolgendo il folto pubblico in degustazioni guidate, masterclass, lezioni e assaggi.

Un successo documentato anche dai numeri: cifra record per i panettoni venduti, oltre 7.000 (da 1 kg.). Ma non solo! Circa 700 le persone che hanno partecipato alle degustazioni tematiche sotto la guida dei grandi Maestri; 800 quelle che hanno assistito alle masterclass con chef stellati e pasticceri; 1.500 coloro che hanno scoperto, grazie ai tour alla “Fabbrica del Panettone” (un vero laboratorio di pasticceria allestito per l’occasione) come nasce un perfetto panettone artigianale; oltre 300 i bimbi che hanno frequentato la Sweety Baby mettendo le mani in pasta e divertendosi insieme a Geronimo Stilton.
Particolarmente apprezzato l’Happy Hour del sabato sera con sette inedite declinazioni del panettone in chiave salata: un’esperienza golosa che ha visto il re delle tavole natalizie protagonista di un’occasione di consumo non convenzionale.

Il successo di questa seconda edizione de ‘I Maestri del Panettone’ – commenta Francesco Briglia, direttore di Italian Gourmet – conferma che quando al pubblico si offrono eventi di qualità la risposta è più che positiva. Un grande grazie va naturalmente ai nostri 26 Maestri, fra i migliori italiani, che per due giorni si sono messi a disposizione dei visitatori coinvolgendoli in attività e assaggi e proponendo 150 varianti del dolce natalizio per antonomasia, così come a tutti i nostri sponsor, che hanno messo a loro disposizione le migliori materie prime. A rendere ancora più dolce questa edizione”, conclude Briglia, “un’iniziativa di solidarietà di cui andiamo molto orgogliosi, realizzata in collaborazione con il programma QuBì – La ricetta contro la povertà infantile promosso da Fondazione Cariplo: 500 dei panettoni artigianali creati dai nostri Maestri verranno donati ai bimbi milanesi più bisognosi e alle loro famiglie.

Tra gli appuntamenti più seguiti che hanno animato la due giorni del Panettone: la finale del concorso professionale “Miglior Panettone al Cioccolato 2018” vinta da Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti (di Brescia) e sostenuta da Molino Pasini, Valrhona e Corman; la finale del contest “Miglior Panettone al Caffè 2018” in collaborazione con illy che ha visto classificarsi al primo posto Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo (di Visiciano) e l’assegnazione dei premi del contest dedicato al “Miglior giovane Maestro digital” – realizzato in collaborazione con la società specializzata Mimesi e sostenuta da Puratos – e che ha premiato i tre giovani pasticceri più social: Fabio Nazzari (Pasticceria Nazzari di Iseo), Federico Rottigni (pastry chef all’hotel Lysebu di Oslo) e Vincenzo Donnarumma (Pasticceria Peccati di Gola di Pimonte) classificatisi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

www.imaestridelpanettone.com