Grande Cucina

Milano Golosa, specialità in degustazione

Artigiani dell'eccellenza e appassionati gourmet, si danno appuntamento ancora una volta, nel capoluogo lombardo, per la quinta edizione di Milano Golosa: non mancheranno lezioni guidate e degustazioni di specialità enogastronomiche, con un occhio di riguardo anche per la cucina vegetariana e vegana. Questo in sintesi il porgramma della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini, in programma dal 15 al 17 ottobre a Palazzo del Ghiaccio di Milano, con un ricco calendario di eventi, che sarà definito con esattezza nelle prossime settimane.

Ma per quest'anno è previsto anche un diverso filo conduttore, a partire dal claim: Il cibo si mette a nudo. “Andremo oltre il piatto – spiega infatti Davide Paolini – alla ricerca dell'origine di ciò che vi si trova dentro. Sempre più in cucina si ricerca l'integrità della materia prima, un'idea di purezza da preservare”. Per questo, con i 180 espositori artigiani presenti, il visitatore potrà compiere un vero e proprio tour enogastronomico della penisola alla ricerca di materie prime di qualità. Tra panettieri, casari, pasticceri il pubblico sarà invitato anche a lezioni, laboratori e degustazioni che gli faranno scoprire l'origine delle preparazioni e dei loro ingredienti.

L’evento sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 14.30 alle 22), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17.30), ma è previsto anche un Fuori Milano Golosa per cene, incontri enogastronomici e degustazioni tra ristoranti e enoteche milanesi che aderiscono alla manifestazione.

www.milanogolosa.it