Sono sei le concorrenti, provenienti da tutt’Italia, che in occasione della terza edizione di Mille&UnBabà (il concorso voluto da Mulino Caputo) si cimenteranno nella realizzazione della loro versione del principe della pasticceria partenopea: il babà. Veruska Cardellicchio (Roma), Ludovica Faiotto (Selvazzano-PD), Federica Finzi (Lecce), Carlotta Garofalo (Napoli), Giusy Persico (Sorrento) e Patrizia Pragliola (Teramo) presenteranno la loro rivisitazione contemporanea del babà: monoporzioni dalle forme inedite, farcite con creme, frutta o glasse, e arricchite da bagne frutto dell’estro creativo delle signore della pasticceria.
A decretare la vincitrice dell’edizione 2024 di Mille&UnBabà, dopo aver attentamente valutato parametri quali la presentazione, il profumo, il gusto, la qualità degli ingredienti e l’alveolatura dell’impasto, saranno due indiscussi maestri della pasticceria italiana, il Relais Dessert Luigi Biasetto e Sal De Riso, presidente dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), insieme ad Antimo Caputo, Ad del Mulino di Napoli. La vincitrice del contest si aggiudicherà una fornitura di 1000 kg di farina Mulino Caputo e un premio di 1000 euro.
«Il nostro obiettivo è valorizzare la pasticceria artigianale e la creatività dei nostri maestri» ha dichiarato l’Ad del mulino di Napoli, Antimo Caputo che nel 2022 ha ideato questa ormai popolarissima manifestazione. «Da Nord a Sud abbiamo davvero tanti professionisti di valore, tante preziose tradizioni dolciarie e, proprio partendo da queste e dalla storia dell’arte bianca italiana vogliamo promuovere la produzione di dolci contemporanei di altissima qualità».
a cura di Valeria Maffei
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere