MIPPP sempre più vicino grazie all’accordo sottoscritto fra Fiera Milano Spa che organizza HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale e il food retail – a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025 – e il Consorzio SIPAN, che porterà le aziende italiane leader nei sistemi e le tecnologie per l’Arte Bianca nella storica area dedicata della manifestazione, MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta.
Lo scopo è dare vita a un appuntamento di riferimento internazionale per il bakery, che colmerà una lacuna di rappresentatività in Europa facendo dialogare le eccellenze italiane e i player esteri con una platea più ampia di operatori, dai buyer globali fino agli artigiani delle regioni italiane.,
In Italia mancava una manifestazione focalizzata sull’Arte Bianca davvero internazionale», commenta Andrea Gaibazzi, Presidente del Consorzio SIPAN. «La leadership globale di HostMilano nell’Ho.Re.Ca. consente di raggiungere attori di diversi settori e mercati, che sempre più vedono il bakery come fattore di ibridazione trasversale del food retail: per un’ampia gamma di operatori, dagli artigiani alle piccole industrie, sarà un’opportunità unica di scoprire tecnologie innovative per sviluppare il loro business».
MIPPP: il connubio di riferimento per il bakery internazionale
La partecipazione delle aziende aderenti consoliderà un già ricco parterre di top player italiani ed esteri affiancati dalle più interessanti realtà emergenti, di nicchia e d’eccellenza, portando ancora maggiore attenzione alle tecnologie di prossima generazione come le automazioni e le soluzioni sostenibili.
Bakery: un settore in crescita
Il rinnovato MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta consentirà di intercettare nuovi target di visitatori italiani ed esteri nel food retail, la GDO e il fuoricasa, valorizzando aree geografiche con una forte tradizione come il Sud Italia: basti pensare che Sud e Isole sono il territorio con più panetterie del Paese, oltre 2.800 rispetto a meno di 2.500 nel secondo più denso, il Nordovest (fonte: Businesscoot).
Oltre alla parte espositiva, MIPPP potrà inoltre contare su un proprio evento di riferimento di primissimo livello che, attraverso momenti show-cooking e interventi dei leader del settore, condividerà dati, tendenze e formazione, e che si inserirà nel palinsesto in via di definizione di eventi in tutti i settori.
Per operatori di qualsiasi dimensione, il rinnovato MIPPP – Milano Pane Pizza Pasta rappresenterà un’imperdibile opportunità di business in un comparto in forte crescita: il mercato mondiale del pane e dei prodotti da forno è stimato in 500 miliardi di dollari e si prevede che crescerà annualmente del 6,37% da qui al 2028, raggiungendo i 640 miliardi (fonte: Statista Market Insights; Exactitude). Nel 2027 la sola Europa varrà 272 miliardi di dollari – più di metà del totale mondiale attuale – grazie a una crescita annuale media del 3,2% (fonte: Analytics Research Consulting).
Quanto alle sole vendite retail, il valore mondiale supera i 218 miliardi di dollari e raggiungerà i 291 miliardi nel 2030: le vendite sono distribuite in simili proporzioni (circa 30% ciascuno) tra GDO, panetterie e online (fonte: CMI).
Guardando al mercato italiano, nel 2023 46 mila aziende hanno generato ricavi per 13 miliardi di euro. In Italia esistono oltre 24 mila panetterie, delle quali circa 20 mila laboratori e 4.100 rivendite, per una produzione totale pari a 216 tonnellate di pane industriale e 1,5 milioni di tonnellate di pane fresco (fonte: AIBI; FIPE)
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere