Speciale Sigep

Molino Dallagiovanna a Sigep 2020: grandi professionisti per un’arte bianca a 360 gradi

Da Iginio e Debora Massari ad Antonio Aniello, da Gino Fabbri a Luigi Fusco, da Achille Zoia a Mattia Masala: l'essenza dell'arte bianca allo stand di Molino Dallagiovanna

Lunedì 20 gennaio 2020 al Sigep di Rimini sul palco di Molino Dallagiovanna, ci sarà una prima di grande impatto nel mondo della pasticceria italiana: padre e figlia lavoreranno insieme per realizzare una ricetta dolce. Il padre è il maestro dei maestri Iginio Massari, la figlia Debora, tra le prime donne ad entrare nel tempio dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Saranno entrambi sul palco per realizzare il Krapfen, il famoso dolce fritto di origine austriaca a forma di ciambella, fatto di pasta lievitata dolce, farcito con marmellata o crema, e spolverizzato di zucchero.

Un evento raro che vedrà le farine leDivine, Anna, Monica e Sofia perfette per ogni tipo di lievitazione, interpretate da una delle più importanti famiglie della pasticceria italiana nella realizzazione di un dolce che viene definito dal Maestro Massari come un piccolo disco di pasta trasformato dal calore in un piccolo mondo dorato.

Il calendario degli eventi proposto quest’anno da Molino Dallagiovanna è sempre ricco di sorprese e grandi nomi dell’Arte Bianca. Sabato 18 gennaio si inizia subito con il maestro Achille Zoia e Fabio del Sorbo che presentano la torta Mirella. Domenica 19 gennaio il pastry chef Giuseppe Amato presenterà “La bomba diventa ciambella” accompagnata dal cocktail “Franjito”. Gli appuntamenti pomeridiani degli showcooking verranno accompagnate da colorati cocktail studiati dai due barman sardi Giovanni Melis del Palace Café di Ozieri e Antonio Carta del Thomas Pub di Pattada; un format quello cocktail e arte bianca sempre vincente e che caratterizzerà tutte le giornate del Sigep.

Lunedì si inizia con una colazione gourmet firmata dal maestro Denis Dianin e si raggiunge il top del gusto con la performance di Iginio e Debora Massari alle 13.45.

Si chiude martedì con il maestro e presidente di AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Gino Fabbri, che proporrà una crostata moderna con cioccolata e amarena accompagnata dal cocktail Shirley Temple.

I prodotti Dallagiovanna al Sigep 2020 verranno come sempre interpretati anche dai grandi nomi della pizza, del pane e della pasta. Il Sigep è l’occasione migliore per il lancio di nuovi prodotti e Molino Dallagiovanna quest’anno presenta laNapoletana 2.0, che si affianca alla già nota laNapoletana. Questo prodotto risponde perfettamente all’ultimo aggiornamento del disciplinare AVPN, che include anche le farine di tipo 0 e in percentuale di tipo 1 e offre al pizzaiolo la possibilità di garantire un prodotto innovativo e ricco di gusto. Al Sigep saranno Antonio e il figlio Luigi Fusco con una pizza fritta e Antonio Aniello dell’associazione AVPN a dimostrare tutte le qualità di questo nuovo prodotto firmato Molino Dallagiovanna, martedì 21 gennaio alle ore 11.30. Nel mondo della Pizza si esibiranno anche: Pino Arletto e Luca Antonucci per la pizza romana e Alberto Campagnolo affiancato dallo chef Daniele Persegani per la pizza gourmet.

Ad interpretare l’arte del pane ci saranno Mattia Masala, Domenico Carlucci e Salvatore Polo, e per la pasta il maestro Walter Zanoni che esalterà le farine Tritordeum e La Triplozero®.

Sigep sarà anche l’occasione per presentare le nuove tappe del MeetMassari 2020, il Tour con Iginio Massari, partito nel 2018 lungo tutta la penisola. Quest’anno ci saranno tre eventi rivolti ai professionisti e amatori dell’Arte Bianca, a partire da maggio fino a settembre in Puglia, Veneto e Abruzzo.

a cura di Atenaide Arpone