Rinnovarsi per innovare, con un occhio attento alla sostenibilità e alla centralità del cliente nelle sue esperienze di consumo: è il messaggio di Molino Dallagiovanna a tutti i professionisti della pasticceria. L’azienda, ancora una volta sceglie di stare a fianco di WPS e del futuro del settore. Abbiamo incontrato Sabrina Dallagiovanna, Marketing e Sales Manager del molino emiliano, per una chiacchierata insieme sugli scenari attuali, le aspettative e cosa sarà determinante per una vera ripresa del settore.
SCOPRI WPS 2021: PROTAGONISTI, PARTNER, PROGRAMMA
Che valore ha un evento come World Pastry Stars al tempo attuale?
In generale, il fatto che sia ritornato ad essere possibile l’evento in presenza ha un significato molto importante. Il coinvolgimento professionale diretto è un fattore chiave per dare davvero l’idea della ripresa.
Come azienda, considerando quello che abbiamo tutti passato, poterci confrontare, riuscire a re-incontrare i professionisti e sentire dalla viva voce la loro esperienza è per noi uno spunto fondamentale per crescere al meglio.
Cosa vi aspettate dall’edizione di WPS 2021?
Sicuramente ci aspettiamo di capire come si sta evolvendo il mercato, quali sono le esigenze del professionista “post-pandemia”. Un professionista più “tecnologizzato”, che ha dovuto per forza toccare con mano linguaggi e strumenti nuovi e ha imparato mezzi diversi sia per comunicare che per produrre. Questa edizione sarà per noi l’occasione preziosa di verificare dove sta andando la pasticceria in Italia e all’estero.
Che importanza ha per voi l’innovazione per la crescita professionale dei pasticceri e cosa significa per la vostra azienda farsene interprete?
Per Molino Dallagiovanna l’innovazione va a braccetto con la formazione continua: prima ci si rinnova e poi si innova. Noi quest’anno abbiamo puntato moltissimo su entrambe le tematiche, potenziando i progetti del 2020, primo fra tutti il Meet Massari Business Edition, di cui abbiamo già fatto due tappe – con i professionisti provenienti dal Nord e dal Sud – e che terminerà con quelli provenienti dal centro Italia in settembre..
Abbiamo creato un percorso completo, nato dalle domande reali di professionisti reali, che possano servire a tutti. In generale, una delle caratteristiche del pasticcere, è che tutti fanno un prodotto di qualità, ma solo pochi riescono a crearsi un’identità, facendola fruttare.
Quali sono per voi gli scenari del mercato presente?
Quello attuale è un mercato che, dopo un periodo di stallo totale, ha voglia e bisogno di andare avanti: ha voglia di ripresa, di novità e di essere coinvolto.
Il tema della sostenibilità è centrale, così come l’attenzione alla filiera e all’origine delle materie prime. E poi c’è il grande valore dell’esperienza diretta e, come dicevamo prima, della formazione: i pasticceri hanno voglia di conoscere cose nuove, ampliare gli orizzonti. Lo abbiamo visto ai nostri eventi, dove c’è stato moltissimo entusiasmo: alcuni pasticceri hanno già operato delle piccole rivoluzioni seguendo i nostri consigli a 360 gradi, tarati esclusivamente sulla pasticceria.
Oltre a quello dell’innovazione, WPS 2021 ruoterà attorno ad altri temi chiave per la ripartenza: cosa significano per voi e la vostra azienda?
ASSORTIMENTO
Per noi la personalizzazione è fondamentale. Nel nostro caso, l’assortimento si concentra anche sui formati, per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di professionista pasticcere.
SOSTENIBILITÀ
Assolutamente chiave, non intesa solo a livello di “green”, ma a tutto tondo. Noi intendiamo anche sostenibilità di azione e di pensiero, comprendendo anche territorialità e inclusione.
ESPERIENZE DI CONSUMO
Oggi contano tantissimo: a Molino Dallagiovanna puntiamo molto sulla user experience. Siamo convinti che chi raggiunge un buon livello ha “fatto bingo”. Avvicinare e mettere al centro il cliente, avvicinarlo sempre più al prodotto non solo permette di farlo conoscere bene, ma fa anche in modo che il cliente voglia riprovare l’esperienza che ha tanto amato.
DIGITALE
Senza il supporto del digitale ci saremmo fermati tutti durante questo periodo ed è un trend destinato ad andare avanti, a consolidarsi. L’universo digitale ha il grande valore di colmare le distanze e agevolare molte comunicazioni, ma l’incontro fisico non ha eguali.
a cura di Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere