Sono sempre di più i locali che restano aperti durante il mese più caldo dell’estate. Ecco un elenco di indirizzi napoletani, utile per i turisti, ma anche per chi rimane in città.
Sono ormai lontani i tempi in cui era considerata una vera impresa trovare un ristorante aperto a Napoli durante il mese d’agosto. Oggi, la città è piena di visitatori tutto l’anno. Dal centro storico al Vomero, dal Rione Sanità a Posillipo, il numero dei turisti si è decisamente moltiplicato e con esso anche l’offerta culinaria e le occasioni di intrattenimento. Intanto, il turista che arriva e chi ha deciso di rimanere in città ad agosto, ha molta più possibilità di scegliere il ristorante preferito. Ecco, allora, una guida ai ristoranti aperti a Napoli durante il mese di agosto 2024. Nell’elenco troverete anche alcune pizzerie eccellenti e gli indirizzi che prevedono qualche giorno di chiusura a ridosso di Ferragosto.
Ristoranti aperti ad agosto 2024 a Napoli
Alain Ducasse al Romeo Hotel
Al nono piano del Romeo Hotel di Napoli trova posto l’elegante ristorante del maestro della cucina francese, Alain Ducasse. La creatività del pluristellato chef francese si è ispirata agli straordinari prodotti del territorio campano, con l’executive chef Alessandro Lucassino. Aperto tutto agosto dal martedì al sabato ore 19:30-22:00
Via Cristoforo Colombo, 45
Luminist
Il progetto Luminist di Giuseppe Iannotti, nella sede di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, non chiude mai questa estate, sempre aperto con le sue diverse realtà gastronomiche: il caffè e il Bistrot Luminist al piano terra del Museo, il ristorante fine dining 177Toledo e il cocktail bar Anthill all’ultimo piano dello stesso edificio.
Via Toledo, 177/178
La Stufa dei Fiori e il Giardino Torr
Nel bosco di Capodimonte si trovano due chicche nate dopo un accurato recupero architettonico e botanico: La Stufa dei Fiori Tisaneria Bistrot, per una pausa dalla colazione all’aperitivo (chiuso il mercoledì) e il Giardino Torre Orti e Cucina, bar caffetteria, bistrot e pizzeria, aperto dal mercoledì alla domenica. Entrambi operativi ad agosto.
Via Miano, 2 c/o Real Bosco di Capodimonte, adiacente Palazzina dei Principi
Seafront Pasta Bar
Proprio di fronte al Maschio Angioino, i pastalover potranno assaporare tutte le declinazioni delle ricette a base di pasta made in Gragnano. Qui, gli chef preparano sotto gli occhi degli ospiti i piatti della tradizione, nei molteplici formati di pasta abbinati con i migliori prodotti di stagione. Ad agosto è sempre aperto e segue i consueti orari consultabili online.
P.za Municipio, 1
Signora Bettola
Nelle sue diverse sedi, da via Medina passando per Chiaia e fino al Vomero, si respira la cucina della tradizione popolare napoletana. Tra i piatti spiccano lo scarpariello, gli ziti alla genovese, la parmigiana di melanzane. Un concept in espansione e in evoluzione, che punta ad offrire un’esperienza autentica dal punto di vista culinario, senza trascurare il valore dell’accoglienza partenopea. Aperto ad agosto.
Vico Satriano 3B, Via Medina 72, Via Stanzione 27
‘A Figlia d’‘o Marenaro
Il caratteristico locale di via Foria di Assunta Pacifico, macina coperti a pranzo e a cena tutti i giorni della settimana nel suo dehors, che resta sempre aperto durante tutto il mese di agosto con la consueta proposta di cucina di mare verace.
Via Foria 180/182
C’è chi prevede qualche giorno di chiusura
ScottoJonno e Sustanza
Tra Art déco, velluti e arredi ottocenteschi, ScottoJonno, nato dal recupero architettonico di un pezzo della città, all’interno della Galleria Principe di Napoli, sa di storia, con il suo caffè letterario, il cocktail bar, una biblioteca diffusa, un bistrot e un ristorante, Sustanza, sito al primo piano e guidato dallo chef Marco Ambrosino.
Sustanza rimarrà chiuso tutto il mese di agosto, mentre ScottoJonno solo le due settimane centrali. Nelle altre settimane, invece, osserveranno gli orari canonici. Sustanza sarà aperto ogni sera dal martedì al sabato e ScottoJonno tutti i giorni dal martedì alla domenica.
Galleria Principe di Napoli
Casa Vittoria
La cucina di Casa Vittoria parte da quella tipica della Campania per poi spaziare con proposte che conducono ad un viaggio lungo lo stivale. Sapori ben riconoscibili, semplici e di stampo classico.
Chiude alcuni giorni a ridosso di ferragosto.
Piazza Vittoria, 6
CrudoRe
Il focus di Crudo Re è il pesce crudo, ma sono molto apprezzate anche le proposte di piatti cucinati, dove la materia prima, a base di pesce, è sempre al centro. La cucina a vista è scenografica, per consentire ai più curiosi di osservare il lavoro dello chef in un ambiente elegante e accogliente. La cantina è molto fornita e propone un’ampia selezione di champagne. Chiuso dal 12 al 18 agosto.
Via Carlo Poerio, 45/46
Trattoria Nennella
La storica trattoria Nennella che, dai Quartieri Spagnoli, dove tutto cominciò nel 1949, oggi è in Piazza Carità, resta chiusa dall’11 al 29 agosto.
Piazza Carità, 22
Cariño Nikkei
Ideale per assaporare i piatti nati dalla fusione della tradizione giapponese e peruviana, per uno scambio di culture tra accostamenti inaspettati e piatti sempre freschi. A pranzo aperto Martedì/Sabato, a cena solo su prenotazione Martedì/Domenica.
Chiude alcuni giorni a ridosso di ferragosto.
Piazza Giulio Rodinò, 26
Pizzerie aperte ad Agosto a Napoli
50 Kalò
La pluripremiata pizzeria del maestro Ciro Salvo, ben noto per la sua ricerca sull’impasto super idratato, resterà sempre aperta durante tutto il mese di agosto.
Piazza Sannazaro, 201/c
Pizzeria Salvo
La pizza dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo, coniuga tradizione e innovazione e si rinnova in base alla stagionalità degli ingredienti, tra sapori e abbinamenti sempre nuovi e in perfetto equilibrio. Ad agosto sempre aperti.
Riviera di Chiaia, 271
Starita a Materdei
La storica pizzeria del quartiere Materdei, che nel 1954 diventò set del film L’Oro di Napoli, con Sofia Loren nei panni di una pizzaiola, sarà chiusa le due settimane centrali di agosto.
Via Materdei, 27/28
a cura di Mariacristina Coppeto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere