È andata in scena, giovedì 28 febbraio, la terza edizione di Pasticceri & Pasticcerie, l’evento dedicato ai pasticceri, i più premiati dall’guida 2019 del Gambero Rosso, che, per l’occasione, hanno invaso la capitale partenopea offrendo quanto di meglio la tradizione dolciaria abbia da offrire.
Di Valeria Maffei
Un esercito di maestri pasticceri provenienti da tutt’Italia, dalla Lombardia come dall’Emilia Romagna, dalla Toscana come dal Lazio, oltre ad una nutrita rappresentanza proveniente dalle meravigliose regioni del Sud, ha invaso Napoli, armato di dolcissime creazioni, per dar vita all’edizione 2019 di Pasticceri & Pasticcerie. Durante la kermesse organizzata dalla Città del Gusto di Napoli, presso il panoramico roof dell’Hotel Royal Continental, i dolci tradizionali della pasticceria partenopea – babà, delizie al limone, pastiere e sfogliatelle Santa Rosa, per citarne solo alcuni – sono andati in scena accanto alle creazioni tipiche delle altre regioni italiane, come la sbrisolona mantovana, il biancomangiare sorrentino o i ricciarelli di Siena. Non sono mancate poi le varianti moderne, come i fashion eclair o black vegan (una mousse al cioccolato con crema alla zucca), oltre alle limited edition pensate appositamente per l’occasione. E ad accogliere questa variegata selezione, 22 in tutto le pasticcerie presenti, un pubblico di addetti ai lavori, ma anche di semplici appassionati, che hanno così potuto scoprire i dolci must delle migliori pasticcerie del nostro Belpaese.
“L’edizione napoletana di Pasticceri&Pasticcerie, giunta alla terza edizione, è un evento nel quale crediamo molto e per il quale molto abbiamo lavorato, coinvolgendo quelle insegne che si sono aggiudicate le due e le tre torte, ossia che nell’edizione 2019 della Guida del Gambero hanno ricevuto i punteggi più alti. Il nostro intento è che il gotha della pasticceria italiana faccia conoscere al pubblico quanto di meglio abbia da offrire. Mai come adesso, infatti, nel comparto della pasticceria si è registrato tanto fermento e tanto interesse e i Maestri Pasticceri hanno imparato a cavalcare l’onda, sperimentano nuove strade, tese alla salvaguardia dell’identità italiana, ma anche proponendo creazioni in linea con i dettami della pasticceria “sostenibile”, sana, leggera e bilanciata, che possa essere realmente un piacere quotidiano, da consumare senza sensi di colpa, “ ha commentato Serena Maggiulli, General Manager Città del Gusto Napoli Gambero Rosso ed ideatrice dell’evento.
Ma protagonisti di Pasticceri & Pasticcerie non sono stati solo i dolci: ampio spazio, infatti, è stato dedicato anche ai migliori vini, a bollicine e distillati, selezionati dagli esperti del Gambero Rosso e prodotti da eccellenti aziende vitivinicole (Gianni Doglia, Tenuta Il Falchetto, Az. Agricola Fabio De Beaumont, Cantina di Solopaca), che hanno permesso di scoprire e assaporare nuovi inediti abbinamenti.
I partecipanti all’edizione 2019 sono stati:
Grazia Mazzali della Pasticceria omonima – Lombardia
Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano – Emilia Romagna
Federico Betti della Pasticceria Peccati di gola- Toscana
Mario Armante della Pasticceria omonima – Lazio
Carlo Cuofano della Pasticceria Svizzera – Campania
Ciro Scognamiglio di Poppella – Campania
Gerardo Di Dato della Pasticceria Di Dato – Campania
Giuseppe Ratto del Gran Caffe’ Ratto – Campania
Marco De Vivo della Pasticceria omonima – Campania
Mario Di Costanzo della Pasticceria omonima – Campania
Nicola e Andrea Pansa della Pasticceria omonima – Campania
Pasquale Marigliano della Pasticceria omonima – Campania
Raffaele Capparelli della Pasticceria Al Capriccio – Campania
Roberto De Pascale della Pasticceria omonima – Campania
Sabatino Sirica della Pasticceria omonima – Campania
Salvatore Gabbiano della Pasticceria omonima – Campania
Sal De Riso della Pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi – Campania
Ugo e Raffaele Mignone della Pasticceria omonima – Campania
Gabriele Angora di Pasthello – Basilicata
Alessandro Spagnoletti della Pasticceria La Gioia – Puglia
Paola Rizzelli e Michele Vetere della Pasticceria Aldemorisco – Puglia
Antonio Brancato della omonima pasticceria – Sicilia
Vito Di Anna dell’Antico Caffè Spinnato- Sicilia
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere