Appuntamenti e Formazione

Nasce FLAVOR: dal 4 al 6 ottobre 2020, alla Fortezza da Basso

FLAVOR è il nuovissimo format espositivo per operatori del settore che presenta lo stato dell’arte nel mondo premium Ho.re.ca. Il salone internazionale è organizzato da Pitti Immagine e Fiere di Parma, e si svolgerà a Firenze ogni due anni – la prima edizione sarà dal 4 al 6 ottobre 2020 – negli spazi della Fortezza da Basso.

L’evento, rivolto a un pubblico di professionisti che operano nel settore premium Out of home, offrirà un aggiornamento indispensabile sui nuovi trend globali e una selezione accurata di brand e aziende che – dal food al lifestyle, dai servizi alle nuove tecnologie – puntano a soddisfare un segmento di mercato strategico per il business.

FLAVOR porta la firma di due player internazionali del settore fieristico – Pitti Immagine e Fiere di Parma – che hanno deciso di unire e integrare le rispettive esperienze e professionalità.

Pitti Immagine, società fiorentina leader nell’organizzazione di saloni dedicati al fashion e al lifestyle (Pitti Uomo, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Fragranze), con una particolare attenzione al mondo delle eccellenze food (Taste); e Fiere di Parma, uno dei principali poli fieristici italiani, che tra le sue manifestazioni di punta annovera Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione.

Firenze, città della bellezza, del savoir vivre, delle eccellenze e dell’internazionalità, è stata scelta come location ideale: qui dove gusto e ospitalità diventano cultura, Flavor creerà nuove connessioni, occasioni di business ed esperienze. Fulcro del nuovo progetto espositivo sarà la Fortezza da Basso, con un’apertura e un coinvolgimento della città per il programma di eventi speciali.

Flavor avrà un format inedito e creativo per una selezionata platea di interlocutori professionali che d’ora in poi potrà riconoscersi nello stile e nelle proposte del salone: operatori specializzati nella produzione e distribuzione del canale Ho.re.ca, chef, uffici procurement delle grandi catene alberghiere, della ristorazione e del settore crocieristico, ma anche catering, department store, spazi di coworking, food delivery, dark kitchen e altro ancora.

Una selezione accurata degli espositori renderà protagoniste le aziende che sulla scena internazionale si contraddistinguono per la qualità del prodotto e per l’ideazione di etichette e linee specificatamente dedicate all’Horeca di alta gamma, e quindi presenti nelle cucine più quotate in Italia e all’estero. Produzioni contemporanee e dinamiche, presentate da nomi leader dell’industria del food e da una selezionata varietà di aziende che sanno coniugare tradizione e innovazione – dagli specialisti del prodotto finito ai fornitori di semilavorati, dal grocery alle bevande, dal fresco al surgelato – lavorando ad alti livelli su qualità degli ingredienti, stagionalità, creatività e passione nel fornire servizi per una ristorazione e un mondo hospitality attenti a ogni dettaglio.

Il layout – curato con la complicità di Paola Navone, una delle più eclettiche protagoniste della scena design internazionale – rivoluzionerà gli schemi tradizionali degli allestimenti fieristici: la novità assoluta del format espositivo consiste nel mettere in valore le aree comuni, gli spazi di degustazione, lavorazione e trasformazione del prodotto, esaltando così la dimensione di esperienza e di convivialità, uno dei trend forti della scena food di oggi. L’esperienza di Flavor si incentrerà attorno a delle eleganti “food court”: piazze del gusto, dell’interazione, della sperimentazione di assaggi e combinazioni di prodotti, collocate nel percorso tra le diverse realtà espositive.

Gli spazi della Fortezza da Basso non saranno suddivisi per settore merceologico ma secondo tre aree tematiche dedicate, ognuna a un momento di consumo della giornata:

_ Break & Breakfast

_ Lunch & Dinner

_ Appetizer & After

Anche questa è un’innovazione di format importante, concepita per stimolare sintonie e sinergie tra prodotti e produttori, con l’obiettivo di rendere più leggibile il percorso di visita e al tempo stesso rappresentare i focus fondamentali della scena food contemporanea.

Completeranno il quadro gli “Spazi cucina”: aree dotate delle più moderne attrezzature in cui le aziende espositrici potranno presentare e cucinare i loro prodotti, con una grande attenzione alla qualità del servizio, alle modalità di presentazione dei cibi e di consumo, riflettendo l’evoluzione dei format della ristorazione di oggi.

“Flavor è un progetto originale ma figlio di esperienze ben strutturate – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – per il quale abbiamo integrato le competenze di Pitti Immagine e di Fiere di Parma, grazie a una felice intuizione di Firenze Fiera che per prima ha capito le potenzialità di questo evento a Firenze. È un salone dedicato alle migliori imprese italiane e internazionali che lavorano per il sistema Ho.re.ca di fascia premium. Al centro del progetto stanno il prodotto, con le sue qualità originali e potenzialità ancor prima che con le diverse merceologie, e un formato espositivo tutto nuovo, persino sperimentale, con cui raccontare come stia cambiando il ”vivere” il cibo, la tavola e l’accoglienza. Flavor è una nuova sfida, in cui mettiamo le conoscenze e la sensibilità che abbiamo accumulato nel tempo nella moda e nel lifestyle, ma anche nel food di nicchia, al servizio di un mercato esigente, che pensa e si muove globalmente e velocemente”.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Pitti Immagine – dice Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – con la quale Fiere di Parma continua la sua strategia di alleanze verticali con organizzatori fieristici d’eccellenza (come Verona Fiere per Bellavita o Fiere di Colonia per Cibus Tec) e che operano in settore chiave per il Made in Italy. L’esigenza di un evento dedicato esclusivamente al canale Ho.re.ca premium&contemporary,che unisca creatività e business, esposizione e lifestyle, nasce da un’esigenza espressa direttamente dalle aziende del food&beverage che offrono al canale fuori casa prodotti dedicati e d’eccellenza, ma che non trovavano sul panorama nazionale un appuntamento fieristico di riferimento.”