Una novità di cui nell'ambiente della pasticceria si parla da tempo e che ora è diventata realtà.
Verrà presentato a Milano il prossimo 15 novembre, il Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco, in partnership con Altis Università Cattolica di Milano.
La mission del Consorzio è quella di promuovere e valorizzare la tutela della qualità delle produzioni alimentari con l’utilizzo esclusivo del lievito madre da rinfresco, siano essi grandi o piccoli lievitati, dolci o salati, attraverso il sostegno ai suoi produttori.
Attraverso l’istituzione di un marchio di tutela, la finalità è quella della selezione e del perfezionamento tecnico-qualitativo del Lievito Madre da Rinfresco, degli ingredienti, della tecnica e della tecnologia impiegata, tutto per salvaguardare l’originalità del metodo di produzione.
Il programma della giornata prevede una tavola rotonda di confronto dal titolo “Naturalità, benessere e sviluppo sostenibile nella filiera alimentare” e, a seguire, un intervento di Anna Sartori, Presidente del Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco.
Alla Tavola rotonda, che sarà moderata dalla professoressa Laura Maria Ferri, Professore Associato dell’Università Cattolica, parteciperanno anche i soci garanti del Consorzio: Antonio Follador di Forno Follador (Pordenone), Dianin Denis di D&G Patisserie (Selvazzano Dentro, PD), Daniele Lorenzetti di Pasticceria Lorenzetti (San Giovanni Lupatolo, VR) e Grazia Mazzali di Pasticceria Mazzali (Governolo, MN)
Per sviluppare la sua strategia, il suo know-how e il suo piano d’azione, il Consorzio, inoltre, è impegnato in un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che sarà presentato proprio in occasione della conferenza stampa.
Abbiamo intervistato, in esclusiva per voi, Anna Sartori e Antonio Follador che ci hanno anticipato alcuni dettagli dell’iniziativa. Trovate la video-intervista sul n.6 del Corriere del Pane
a cura di Atenaide Arpone
Panettone e Panettoneria
Vincenzo Tiri
Dalla colazione al pranzo, al dopocena, oltre 100 ricette per ogni occasione. Un libro innovativo e super-interessante che in quattro capitoli per altrettante stagioni declina il panettone in base ai momenti della giornata, dalla colazione al dessert, passando dal dolce al salato, dalle ricette tradizionali rivisitate, a quelle più innovative.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere