Un nuovo strumento per tutelare e promuovere il pregiato salume emiliano.
Una grande novità dunque in arrivo per il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, che rappresenta oggi 10 produttori.
I Fistretti del cibo in Emilia Romagna
I Distretti del cibo in Emilia Romagna rappresentano nuove strutture radicate nel territorio per promuoverne lo sviluppo, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare.
Tra i loro obiettivi anche quello di salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, oltre a valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità favorendo l’integrazione di filiera.
Il Distretto del cibo del Prosciutto di Modena DOP
Spiega la Presidente del Consorzio Giorgia Vitali: «Da questo momento, anche il Prosciutto di Modena avrà il suo Distretto del cibo. Si tratta di un ulteriore riconoscimento delle nostre produzioni agroalimentari e della loro rappresentatività nel panorama nazionale. Un nuovo e fondamentale strumento che può essere di supporto alle aziende associate e all’intera filiera, considerando anche il delicato momento storico che stiamo vivendo».
a cura di Simone Zeni
La Nuova Cucina Regionale
a cura di Roberto Carcangiu
Venti grandi chef italiani interpretano la tradizione all’insegna della creatività e del territorio. Da Stefano Cerveni a Giancarlo Perbellini, da Antonello Colonna a Sergio Mei.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere