Senza categoria

Nasce la Fondazione Grana Padano, avrà sede all’Abbazia di Chiaravalle

Il Consorzio Grana Padano sottoscrive un nuovo impegno nel sociale. Zaghini: «La bontà del nostro formaggio è fatta anche del sentimento di responsabilità che abbiamo nei confronti dei più bisognosi».

Il Consorzio del celeberrimo formaggio DOP comunica di aver appena costituito la Fondazione Grana Padano . Contestualmente si è svolto il primo Consiglio di Amministrazione per l’attribuzione delle deleghe.

La Fondazione nasce dalla volontà di creare un ente indipendente, dedicato unicamente al sociale. Il fine è quello di per poter dare un valore aggiunto alle iniziative civiche e filantropiche che da sempre contraddistinguono il Consorzio Grana Padano.

«Presumo che avrà bisogno di circa un biennio per mettere a punto il proprio modello operativo», ha dichiarato Stefano Berni. Prosegue il direttore generale del Consorzio: «Nel frattempo la Fondazione sarà impegnata nella realizzazione delle attività solidali, ottimizzandole, in continuità a quelle che il Consorzio ha consolidato in tanti anni della sua storia».

La sede della Fondazione Grana Padano: l’Abbazia di Chiaravalle

La sede della Fondazione è a Milano, presso l’Abbazia di Chiaravalle, proprio dove i monaci Cistercensi nell’anno mille inventarono il formaggio Grana Padano e dove risiede la stessa comunità monastica con la quale il Consorzio ha già avviato numerose iniziative.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione è Giuseppe Saetta, già direttore amministrativo del Consorzio Grana Padano. Vicepresidente del C.d.A. è padre Stefano Zanolini, Abate della comunità monastica di Chiaravalle.

Ha spiegato il presidente del Consorzio Renato Zaghini: «L’odierna istituzione della Fondazione è frutto di un’idea che abbiamo portato in Consiglio del Consorzio il 28 luglio del 2021. Ancora una volta ribadiamo che la bontà del nostro formaggio è fatta anche del sentimento di responsabilità che abbiamo nei confronti dei più bisognosi».

IL GRANA PADANO IN UNA RICETTA FIRMATA CLAUDIA SADLER: SCOPRILA QUI

Foto: PxHere

a cura di Simone Zeni