Idee last minute e alternative al panettone, considerato il re dei lievitati. A partire dal suo dolcissimo "rivale", il pandoro. E poi ancora cioccolatini e ricette della tradizione.
Pandoro e non solo. Le migliori alternative al classico panettone in una gallery che vuole essere d’ispirazione a chi ancora deve fare spese ma anche al professionisti in cerca di idee originali.
Ecco cos’ha scovato per voi Italian Gourmet.
Pandoro, cioccolato e dolci del Natale 2023
L’elegante collezione di Armani/Dolci by Guido Gobino
Anche quest’anno, per il Natale, Armani/Dolci by Guido Gobino offre gusti autentici, la raffinatezza delle lavorazioni artigianali, la preziosità delle materie prime nell’eleganza dello stile Armani. In collezione, oltre al pandoro e al panettone, la scatola del Calendario dell’Avvento con ventiquattro scomparti di tre diverse dimensioni contenenti un assortimento completo di prodotti Armani/Dolci. A dare un tocco di particolare eleganza, il sofisticato packaging che riproduce sulle latte grandi e piccole un motivo canneté verticale color oro, ricorrente nel mondo Armani di Interior Design e interrotto dal grande logo ‘GA’ centrale in evidenza.
La Focaccia Veneziana dello chef Tino Vettorello
Ambasciatore nel mondo della cucina italiana e della tradizione veneta, Tino Vettorello, ha deciso di caratterizzare il suo Natale con il più classico dei grandi lievitati della sua regione natìa: la focaccia veneziana. Attenzione a non chiamarlo panettone: è un grande lievitato regionale che ha tra i suoi ingredienti farina, tuorlo d’uovo, zucchero, miele e pasta d’arancia con una glassatura mandorlata.
La collezione di Natale 2023 firmata Valrhona
Un’illustrazione che evoca tutta la magia e la delicatezza del Natale per la linea delle Feste di Valrhona. Una collezione che comprende diversi prodotti, dalla classica scatola di cioccolatini di gran pregio al calendario dell’avvento.
Un’idea di pandoro di Denis Dianin
“Un’idea di pandoro” è il pandoro di Denis Dianin: lavorazione unica che lo rende particolarmente soffici e dona loro una shelf life più lunga e un’armonia nei profumi e nella parte aromatica. Quattro le limited edition di “Un’idea di pandoro”: la prima con impasto al caffè e le altre tre con glasse di pistacchio, nocciola e cioccolato Valrhona Dulcey e Rocher.
Il cioccoabete di Cioccolato Gourmet
La magia del Natale inizia con i preparativi perché realizzare addobbi fatti in casa è un passatempo che da sempre coinvolge grandi e piccini. A questi momenti di intimità in famiglia o con gli amici Cioccolato Gourmet dedica Cioccoabete, l’originale albero natalizio componibile al cioccolato fondente. Realizzarlo è molto semplice e divertente: è sufficiente seguire le indicazioni e metterci un pizzico di fantasia. La confezione contiene quattro dischi in cioccolato guarniti con nocciole caramellate alla fragola, arachidi, pistacchio e al cocco da montare sui due elementi che costituiscono il fusto dell’albero.
Il pandoro e i soggetti di cioccolato di Gruè
Oltre ai diversi tipi di panettone, alla Pasticceria Grué di Roma Marta Boccanera e Felice Venanzi si sono sbizzarriti. Il pandoro classico, con il suo profumo di burro, viene affiancato dal Pangiallo, della tradizione laziale, e soggetti di cioccolato a tema natalizio.
La magie de Noël di Charlotte Dusart
Quest’anno la Capsule Collection di Charlotte Dusart porta l’evocativo nome “La magie de Noël”, perché gioca con i colori (come il classico rosso e il verde abete) e con i simboli (l’albero, la renna, le palle, la ghirlanda) della magia del Natale in famiglia e con gli amici. Tra i molteplici soggetti troviamo qui i tre abeti di Natale, small, medio e large, prodotti con un cioccolato monorigine Madagascar 71% e dipinti con burro di cacao verde.
Pandoro al Select
Per il primo Natale di Dolzeto, piccola pasticceria artigianale di Milano, Sandra Tasca e il pasticcere Giorgio Saccone hanno realizzato il primo Pandoro al Select in assoluto: il celebre bitter, nato a Venezia nel 1920 e simbolo degli aperitivi per eccellenza, regala al lievitato nuove sfumature di sapore, agrumato e speziato, tra il dolce e l’amaro.
I Marrons (demi) Glacées di Enrico Rizzi
Tantissimi i prodotti firmati Enrico Rizzi per le Feste 2023. Si fa dagli alberelli di cioccolato alle tavolette, dalle praline ai macaron. Ancora gianduiotti e creme spalmabili. Vi consigliamo di provare i suoi marroni Piemonte medi, conosciuti come demi glacé; per il sottilissimo strato di glassatura (quindi con meno dolcezza e maggior “sentore di castagna”), eccezionalmente realizzati per questo Natale anche in versione mignon.
Il Nadalin di pasticceria Flego
Anche per il Natale 2023, la pasticceria Flego si fa portavoce del dolce simbolo della città di Verona: il Nadalin. Antenato del pandoro, preparato con pasta lievitata, burro, uova, zucchero, lievito di birra, pinoli, mandorle, zucchero a velo, limone, vaniglia e sale, questo dolce dalla forma di stella ad otto punte è la scelta perfetta per ogni occasione.
I gianduiotti Giraudi
Il Natale è alle porte e la cioccolateria Giraudi, come da tradizione, omaggia la festa tanto attesa con una selezione di prodotti tematici, pensati dal maestro cioccolatiere Giacomo Boidi. Dal più tradizionale calendario dell’Avvento alle praline natalizie, fino ai piemontesi gianduiotti.
In apertura: il Cioccoabete di Cioccolato Gourmet
a cura di Simone Zeni
Panettone e Panettoneria
Vincenzo Tiri
Questo è il libro per chi vuole scoprire il panettone sotto nuove forme e andare oltre le regole della pasticceria tradizionale, sia esso un tecnico o un semplice appassionato. Quattro capitoli per altrettante stagioni, che raggruppano più di cento ricette in cui il panettone viene declinato in base ai momenti della giornata, dalla colazione al dessert, passando dal dolce al salato, dalle ricette tradizionali rivisitate, a quelle più innovative.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere