Grande successo per l’8ᵃ edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre. L’evento benefico all’insegna dell’artigianalità è da sempre organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley. L’edizione 2023 si è svolta sotto il cielo stellato della Pilotta nel centro di Parma che ha visto la partecipazione di oltre tremila persone.
I premi dell’Accademia
Nel pomeriggio, presso il Palazzo del Governatore si sono tenuti i saluti del Presidente Claudio Gatti e dei Maestri dell’Accademia MLM. Con l’occasione, hanno voluto dedicare alcuni speciali riconoscimenti a coloro che con il loro lavoro simboleggiano e supportano l’eccellenza dei grandi lievitati Made in Italy.
Si parte con una targa al Comune di Parma “per il sostegno e la collaborazione alla buona riuscita di ogni edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre” ritirata dall’Assessore Marco Bosi. Poi è il turno di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana “per l’autorevole contributo alla formazione dei professionisti del gusto italiano nel mondo” consegnata al Communication Manager della scuola Giacomo Bullo. Premiato anche Massimo Spigaroli, Presidente della Fondazione Parma “Unesco Creative City of Gastronomy” “per una vita dedicata alla tutela e alla divulgazione delle eccellenze gastronomiche della Food Valley” e una alla giornalista Elisabetta Cugini, da sempre al fianco delle iniziative dell’Accademia.
Per il primo anno è stato inoltre conferito il Premio “Miglior Accademico 2023”. Il riconoscimento è stato ritirato dalla famiglia del Maestro Marco Avidano, recentemente scomparso, “per l’impegno e la professionalità che il maestro Marco ha sempre dimostrato”.
Il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre
I maestri Alessandro Bertuzzi e Francesco Elmi, al timone del progetto Panettone World Championship promosso dall’Accademia MLM hanno quindi presentato la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. La competizione sarà inaugurata il 9 ottobre a Eataly Verona e proseguirà con le gare tra le nazionali provenienti da tutto il mondo presso i laboratori del Gruppo Polin dal 10 al 13 ottobre. Al culmine, la finale e la proclamazione dei vincitori il 14 ottobre ad Host Fiera Milano: un momento emozionante insieme agli accademici che rappresenteranno la nazionale italiana. La squadra tricolore è composta dai 3 maestri Claudio Gatti, Giuseppe Mascolo e Aniello Di Caprio (nella foto), con il team manager Davide Malizia e l’allenatore Ezio Marinato.
Le degustazioni della Notte
Dopo le foto di rito, il folto corteo dei maestri dell’Accademia al completo ha sfilato per le vie del centro cittadino accompagnato dalla Banda della città di Parma. Insieme a loro, i ragazzi della sezione giovani lievitisti e gli studenti di ALMA. Fine percorso, le postazioni all’ombra della Pilotta per dare il via alle degustazioni insieme ai volontari di Emporio Solidale Parma.
Oltre 80 le tipologie di lievitati e panettoni d’estate preparati rigorosamente con lievito madre vivo e ingredienti e materie prime di prim’ordine offerte dai numerosi sponsor. Come la farina Magistrale del marchio Le Sinfonie di Agugiaro & Figna Molini, il Burro Aroma Naturale di Brazzale e la crema di mandarino dell’azienda Cesarin o la frutta candita in sciroppo della celebre azienda storica Fabbri1905.
Un evento solidale
Il ricavato dell’evento è devoluto all’Emporio Solidale Parma, che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà, una raccolta a cui ha contribuito anche lo sponsor Torrefazione Dubbini che ha omaggiato il Banco Alimentare con 100 barattoli da 250g della miscela di caffè gourmet dedicato in esclusiva al canale caffetteria pasticceria e all’alta ristorazione e adatto sia per estrazioni con la moka che a filtro.
I partner della Notte
La Notte dei Maestri del Lievito Madre è organizzata con il sostegno dei main sponsor Agugiaro & Figna Molini, Bombonette, Brazzale, Cesarin, Cooki, Don Vanilla, Fabbri 1905, ICAM, Gruppo Polin, Reviva Group, Torrefazione Dubbini, Workline. Insieme a loro, il local sponsor Artedolce Parma e i partner ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef to Chef, Host Milano, PQR, SIGEP, Fondazione Telethon. Media partner: Dolcesalato, Italia a Tavola, Italian Gourmet, Il Panificatore Italiano, Il Pasticcere e Gelatiere Italiano, Pizza e Pasta Italiana,. Infine, il prezioso contributo di Video Type.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere