Il nuovo numero del Panificatore Italiano è ora disponibile anche nella versione digitale. Questo numero il filo conduttore è la prima colazione dai suggerimenti degli esperti, ai prodotti fino alle ricette.
Ci siamo, è arrivata l’estate – anche se il caldo torrido quest’anno ha giocato parecchio d’anticipo – e con lei anche il doppio numero del Panificatore Italiano. Il numero di giugno e luglio è ora disponibile anche nella versione digitale. Ecco i contenuti.
Il nuovo numero del Panificatore Italiano è ora disponibile anche nella versione digitale. Puoi sfogliarlo subito cliccando qui. Su questo numero potrai leggere i seguenti contenuti e scoprire le novità del mondo della panificazione artigianale.
Il Panificatore Italiano punta i riflettori su Orso Bakery
Il pane che va e che torna offrendo una seconda chance all’impresa di famiglia e anche a Massimiliano Orso. Una strada che ripercorre i sentieri di un pane antico, modernizzandolo con una visione più “etica”. Questo mese i riflettori si accendono sul locale, da poco rinnovato con Spazio Genio, di Massimiliano Orso. Siamo andati a trovarlo nella nuova bakery ad Aiello del Friuli. Scoprite cosa ci ha racconto a pagina 26.
Un futuro “Con Gusto”
La scuola milanese, Congusto Gourmet Institute, forma le nuove leve della ristorazione contemporanea, tra cuochi, pasticceri, panificatori e manager di sala. Ognuno ha la sua storia e su questo numero vi raccontiamo un pezzo del percorso professionale di Marco Scomparin e di Ilenia Cassani. La loro storia si può leggere a pagina 22.
Pane e Pasticceria s’incontrano
La nostra Scuola di Pasticceria entra nel mondo salato della prima colazione attraverso le pagine di “Non solo pane“. Il libro è realizzato dalla sinergia del mondo della panificazione di Piergiorgio Giorilli con quello della pasticceria di Stefano Laghi. Prepareremo due prodotti salati per una colazione alternativa. La Scuola di questo mese vi aspetta a pagina 62.
Focus: Colazione da Bakery
Anche il nostro focus di questo numero parla di prima colazione. La prima colazione che si può fare in una moderna bakery. Ecco cosa vi consiglia, a pagina 66, Luca Lacalamita intervistato da Valeria Maffei. Prediligere materie prime del territorio e che seguono la stagionalità, studiare e formarsi, ma anche sperimentare liberando la propria creatività sono le parole chiave per dar vita a un’offerta per la colazione che sia invitante e al passo con i tempi. Il Focus di questo mese vi porta nel mondo delle farine e dei mix per la prima colazione.
Ancora colazione con l’Osservatorio di M&T
“L’Innovazione per la prima colazione” è il titolo del primo Osservatorio in Italia sulla prima colazione realizzato da M&T. Gli albergatori, che componevano la maggior parte del pubblico presente nella sala congressi di San Patrignano, sono chiamati ad affrontare, oggi, una profonda revisione della loro offerta food & beverage. La premessa dell’Osservatorio è mettere ordine in un mercato in crescita e stabilire le regole del gioco. Ce ne parla l’espero di marketing Carlo Meo a pagina 58.
Un numero “a tutta colazione” imperdibile che puoi sfogliare da pc, smartphone e tablet. Se preferisci abbonarti e ricevere Il Panificatore Italiano in versione cartacea direttamente a casa o nel tuo panificio, clicca qui.
a cura di redazione
Non solo pane
Idee dolci e salate dal forno alla pasticceria
Un volume imperdibile dedicato al mondo dei lievitati dolci e salati, firmato da due fuoriclasse della panificazione e della pasticceria: Piergiorgio Giorilli e Stefano Laghi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere