Grande Cucina

Nuove aperture a Milano dell’inverno 2023/2024

Cucina milanese, pizza, format vegeteriani e di pesce: tutte le novità del capoluogo lombardo.

Il fermento meneghino non si frena e le nuove aperture a Milano sbocciano anche con la chiusura di questo 2023 e l’inizio del nuovo anno.

Nuove aperture a Milano, inverno 2023/2024

Trattoria del Ciumbia

Trattoria del Ciumbia Milano
Foto: Paola Pansini

A poco più di un anno dall’apertura di Vesta. primo ristorante del gruppo, e a sette mesi da quella di Casa Fiori Chiari, TSF Holding annuncia il completamento della fase 1 del suo piano di trasformazione di Brera in distretto gourmet con l’inaugurazione della Trattoria del Ciumbia.

La terza insegna del Gruppo di ristorazione porta un’ulteriore ventata di novità nel quartiere, con un concept di tradizionale osteria milanese rivista in chiave contemporanea.

Nobuya

Nobuya Milano

Appena aperta la prima insegna dello chef giapponese Niimori Nobuya, nato a Tokyo, dove ha inizio la sua esperienza nelle cucine di ristoranti giapponesi e italiani.

Oltre 20 anni fa decide di trasferirsi in Italia dove, dopo varie esperienze in tutta la penisola e nel capoluogo lombardo (ad esempio Sushi B), apre finalmente il suo Nobuya.

Un punto di arrivo ma soprattutto un nuovo inizio, per poter sperimentare e mettere in pratica un’armonia culinaria inedita: ingredienti homemade, tecniche e materie prime capaci di creare tra loro un dialogo fluido tra la cultura gastronomica giapponese e quella italiana.

Manna

Manna Ristorante
Foto: Maurizio Camagna

Non un’apertura ma una (attesissima) riapertura.

Manna, il ristorante di Matteo Fronduti, mantiene la sua essenza ma oggi si ripresenta con un look totalmente nuovo e con spazi ampliati.

Giardì

Giardì Milano

Giardì è l’innovativo locale che combina la cucina gourmet al servizio fast casual, dall’offerta 100% plant-based (vegana) in chiave golosa e non scontata.

Si trova in via Napo Torriani e sta già riscuotendo grande successo tra clienti vegani e non solo. Il menu è infatti solo e accativante, capace di soddisfare ogni palato, e il locale ha un’allure moderna, smart.

Pizzeria da Lionello

Da Lionello Milano - Salvatore Lionello

Salvatore Lioniello, pizzaiolo campano con pizzeria a Succivo, 3 spicchi sulla recente Guida Pizzerie 2024 del Gambero Rosso, 20° nella classifica 50 Top Pizza Italia 2023 e 37° nella classifica delle 50 Top Pizza World 2023, ha aperto a Milano il suo secondo ristorante a fine novembre.

Pizzeria da Lionello è in viale Friuli, zona Porta Romana: 9 vetrine su strada che ospitano un totale di 110 coperti in sala, 14 nel privé e 20 nel dehors.

Gloria

Gloria Milano - foto Jérôme Galland
Foto: Jérôme Galland

Sfarzo, colore e un tocco vintage per Gloria. Stiamo parlando di una delle aperture che ha destato di recente maggiore curiosità.

Gloria è un’osteria italiana chic, primo locale in Italia di Big Mamma, gruppo francese che conta 24 locali in 5 Paesi e che si contraddistingue sempre per il suo stile eclettico.

Rumore

Rumore Milano

Rumore è il nuovo progetto di Riccardo Giraudi che apre all’interno di Portrait Milano. Locale gemello del celebre concept Beefbar, Rumore è il connubio tra un Bar Americano e la squisita ospitalità italiana. Qui gli ospiti potranno accedere a una destinazione unica per la vita notturna dove lasciarsi tentare dai prodigi dell’alta mixology, gustare gli iconici street food di Beefbar, ascoltare musica dal vivo, assistere a performance artistiche o, semplicemente, rilassarsi.

Tow – The Odd Wine

Tow Milano

Tow – The Odd Wine è un nuovo progetto di ristorazione che unisce buon cibo, vino ricercato, un’atmosfera accogliente e l’attenzione per arredi e materiali. 

Situato in via Losanna, nel cuore del quartiere Cenisio, è un progetto nato dalla passione dei due proprietari: Andrea Griffini e Andrea Zarra.

Polpo

Polpo Milano

Come annunciato su Grande Cucina, in autunno Viviana Varese e Ritu Dalmia hanno inaugurato Polpo, bar trattoria dal claim “Semplicemente pesce”.

Il locale, che sta piacendo molto a residenti e non solo, si trova in via Melzo, là dove le due chef avevano dato vita a Spica.

RISCOPRI QUI LE APERTURE MILANESI DELL’AUTUNNO 2023

In apertura: Trattoria del Ciumbia

a cura di Simone Zeni