Grande Cucina

Nuove aperture a Milano tra pizza e ristorazione in hotel

Dal ristorante all'interno di 21 House of Stories Navigli alla seconda apertura firmata Denis Lovatel, fino alle lussuose aperture in hotel.

Non fai tempo a dire “rientro” che a Milano si comincia di parlare di nuova aperture. Alcune nuove attività hanno in realtà optato per una soft opening estiva, utile al rodaggio. Altre attendono invece ancora un po’ per inaugurare con l’autunno 2023.

Scopriamo assieme alcune delle nuove aperture di Milano dell’autunno 2023.

Nuove aperture a Milano, autunno 2023

Silvano – Vini e cibi al banco

Silvano Vladimiro Poma e Cesare Battisti

A Milano ha aperto Silvano – Vini e cibi al banco, nuovo progetto dello chef Cesare Battisti. In cucina, con una proposta genuina e sincera, troviamo lo chef Vladimiro Poma, per anni accanto proprio a Battisti al celebre Ratanà.

Denis – Pizza di Montagna

Denis Pizza di Montagna

In via Melzo, uno dei raccordi più votati al food in città, apre Denis. Si tratta del secondo locale milanese del noto pizzaiolo Denis Lovatel, che trova spazio in quelli che un tempo sono stati i locali di Botanical Club.

Domenica

Domenica 21 House of Stories Navigli

Dopo il successo della struttura in quel di Città Studi, 21 House of Stories, nuovo brand dell’hotellerie Made in Italy, ha aperto sui Navigli il suo secondo hotel, con cui ha alzato ancora di più il tiro. Al suo interno troviamo Domenica, il ristorante di cucina italiana che basa la sua offerta sulle ricetta della tradizione nostrana e sulla condivisione delle portate. E ci sono anche due terrazze panoramiche tutte da scoprire.

Fra Diavolo

Fra Diavolo Milano
Foto: facebook.com/fradiavolopizzaecucina

Anche Fra Diavolo continua la sua espansione. Il gruppo ha già portato la sua pizza in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio… A Milano è presente con cinque locali: Sempione, Isola, Bicocca, Citylife, Premuda. Ora apre in via Lecc 1, in Porta Venezia. là dove per anni c’è stato il Frank, tempio degli aperitivi.

Terrazza Triennale

Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia
Foto: Triennale Milano – Gianluca Di Ioia

Il ristorante Terrazza Triennale, all’ultimo piano del Palazzo dell’Arte progettato da Giovanni Muzio, riapre al pubblico da ottobre 2023. Triennale Milano ha affidato la nuova gestione a Compass Group Italia. Chef-consultant della nuova Terrazza Triennale sarà lo chef Tommaso Arrigoni, che ha da poco dato vita al suo nuovo Innocenti Evasioni.

Palazzo Cordusio

Palazzo Cordusio Milano
Foto: Phil Beard | Flickr.com

Apre Palazzo Cordusio Gran Meliá. Il nuovo e centralissimo 5 stelle dispone di un’offerta food particolarmente varia: Isola, con la cucina mediterranea dello chef Francesco Bagnato; Sachi, la migliore interpretazione nipponica firmata Moon Kyung; Giardino Cordusio, champagne bar con offerta di drink e bistrot.

Caruso Nuovo

Menu Caruso Nuovo
Foto: Andrea Ferrari

Lo chef stellato Gennaro Esposito arriva al Grand Hotel et de Milan. Qui si occuperà infatti della nuova proposta food di quello che da Caruso (con proposta bistrot) diventa ora Caruso Nuovo.

a cura di Simone Zeni