Grande Cucina

Nuove aperture, consulenze, addii. Il bollettino degli chef dell’autunno 2023

Tante le inaugurazioni di nuove realtà fine dining che spesso ormai, come abbiamo raccontato nell'ultimo numero di Grande Cucina, trovano casa nelle strutture ricettive. Ma non solo: ci sono anche consulenze e... qualche collaborazione che si interrompe. Facciamo il punto.

Dalla nuova “casa” dello chef Perbellini al progetto informale di Ricchebono. Ecco chi sono i protagonisti della stagione.

Il bollettino degli chef – autunno 2023

Ivano Ricchebono

ISi Bistrot Genova

Oltre che come volto televisivo, Ivano Ricchebono è molto amato per il suo ristorante stellato The Cook a Genova. Ed è proprio nel capoluogo ligure che ora lo chef ha aperto ISi Bistrot, in collaborazione con Isotta Alzona. Il menu è mediterraneo e creativo.

Vito Mollica

Vito Mollica

A Firenze è nato Atto di Vito Mollica. Il ristorante dello chef stellato non si chiama più Chic Nonna. Ora infatti Vito Mollica diventa proprietario di Mine Lifestyle Firenze Srl, la società che gestisce la ristorazione presso il Palazzo Portinari Salviati.

Giancarlo Perbellini

Giancarlo Perbellini

Una preziosa cantina, una location d’eccezione e un chef’s table. Finalmente lo chef Giancarlo Perbellini si è trasferito, inaugurando così il suo Casa Perbellini 12 Apostoli, nei centro di Verona. Lo stellato ha affidato il restyling del locale a Patricia Urquiola. Intanto a Milano a chiuso la sua collaborazione con Trussardi alla Scala.

PRESTO SUL NOSTRO SHOP IL NUOVO LIBRO DI CHEF PERBELLINI

Gennaro Esposito

Gennaro Esposito

Sempre più fine dining negli hotel di Milano. Il Grand Hotel et de Milan trasforma il bistrot Caruso in Caruso Nuovo. A firmare il menu il celebre chef stellato Gennaro Esposito.

Caterina Ceraudo

Caterina Ceraudo

A Ceraudo la gestione del ristorante del Golf Club Padova. Nel diversificare le proprie attività, l’azienda ha dato alla luce Graya, il ristorante con un menu realizzato chef stellata Caterina Ceraudo.

Niko Romito

Alt Niko Romito Roma

Appena presentato ALT Stazione del Gusto, collaborazione di Enilive e Accademia Niko Romito. Il primo ristorante ha aperto nella storica stazione di servizio Eni in viale America all’EUR a Roma. L’obiettivo è raggiungere 100 aperture in tre anni, cominciando dalle principali città italiane.

Michelangelo Mammoliti

Michelangelo Mammoliti

Riapre rinnovato Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba. Tra le maggiori novità l’apertura de La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, che vede il ritorno ai fornelli, dopo l’addio a La Madernassa, dello chef Michelangelo Mammoliti.

Massimo Bottura

Al Gatto Verde Bottura

Nuovo ristorante per Massimo Bottura. A Modena, nella guesthouse Casa Maria Luigia, ha inaugurato Al Gatto Verde, indirizzo che propone una cucina genuina e attenta al no waste.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE NUOVE APERTURE DI MILANO

 

a cura di SZ