Grande Cucina

Nuove prove alla Coppa del mondo di gelateria

Tra il ricco programma di iniziative legate al tema della pasticceria e della gelateria in programma al Sigep (Rimini, 23-27 gennaio) spicca decisamente la “7ª Coppa del Mondo della Gelateria”. Tre giorni di dure competizioni in diretta davanti al pubblico, dal 23 al 25 gennaio, vedranno sfidarsi Polonia, Marocco, Spagna, Argentina, Messico, Australia, Giappone, Usa, Svizzera, Italia, con alcune new entry, quali Cile, Singapore e Uruguay. In totale ben 13 squadre composte da un gelatiere, un pasticcere, un cuoco e uno scultore di ghiaccio che si confronteranno su sette prove di gara.
Per l’Italia saranno in gara Luigi Tirabassi, Alberto Carretta cuoco di Schiavon (VI), Antonio Capuano pasticciere di Riccia (CB) e Amelio Mazzella Di Reginella scultore del ghiaccio. La squadra selezionata avrà l’arduo compito di riconquistare il titolo, vinto dalla Francia nell’ultima edizione dopo che i colori italiani erano saliti sul podio ben tre volte: nel 2006, nel 2008 e nel 2012.
Oltre a una coppa di gelato con gusti assortiti, una torta gelato, quattro mignon di gelato al cioccolato, tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico e una prova di abilità il team dovrà anche cimentarsi nella realizzazione di un pezzo artistico in croccante che servirà da base alle mignon di gelato al cioccolato.
Tutti i lavori di preparazione avverranno nella Hall Sud del Sigep direttamente davanti al pubblico e trasmessi in streaming su sigep.it e coppamondogelateria.it