Grande Cucina

Nuovi format della ristorazione a Milano: 5 esempi da tenere d’occhio

Tra chi apre e chi trasforma la propria offerta, i nuovi format della ristorazione a Milano guardano alla carne molto più di quanti si pensi. La tendenza è quella di rendere informale un pasto che pur si fregia di materie prima pregiate e cotture insolite.

Non sorprende, in fondo, se si pensa al successo riscosso in breve tempo dall’apertura della sede meneghina di Beefbar.

Ecco allora alcuni indirizzi interessanti a Milano e i relativi menu da tenere sottocchio.

5 format della ristorazione milanese da scoprire

Al Mercato Steaks & Burgers

Al Mercato Milano - Format

Un solo concept, tre indirizzi, due menu. Al Mercato Steaks & Burgers, insegna di riferimento per la carne di qualità nel mondo della ristorazione milanese, si rinnova in vista della stagione autunnale e porta in tavola una nuova proposta gastronomica ben definita. Da un lato, la storica sede di Sant’Eufemia mantiene salda la sua identità di burger bar, dall’altro, le sedi di Alvar Aalto e Corso Venezia presentano un’unica carta, frutto di un importante lavoro di rinnovamento iniziato la scorsa primavera per offrire agli ospiti un viaggio culinario nei cinque continenti.

Santo Milano

Santo Milano

Un locale al contempo chic ed informale, una manciata di tavoli ed una cucina a vista. Questo è Santo Milano, che offre ai suoi clienti un menu (di carne, pesce e vegetali) di piatti gustosi firmati dalla mano sicura dello chef Costantino Robotti. Ad impreziosire la proposta anche una bella selezione di formaggi e di vini. Da poco è arrivato un menu autunnale di piatti creativi ma sempre comprensibili ad un pubblico che mette il gusto al primo posto.

Pibä

PIBÄ Milano

Dopo Buenos Aires (dove i locali con questa insegna sono assai numerosi), Pibä ha portato a Milano a Milano il gustosissimo street food argentino. Il menu è infatti composto da pinchos (spiedini) declinanti in tantissimi modi, ora tradizionali, ora senza paura di contaminazioni orientali. ancora empanadas fatte a regola d’arte, patatine e birre artigianali. Per un aperitivo o un pasto divertente, informale, che non trascura mai la qualità dei piatti proposti. E da poco ha aperto anche a Barcellona.

Beef Club

Beef Club Milano

Un locale importante in pieno centro (via Bocaccio 15) gestito da uno staff giovane, sorridente e molto preparato. Il menu è una piacevole raccolta di classici per gli amanti della carne, dalle tartare (declinate in molteplici modi) alla brace (con tagliate, filetti, costatone, grigliate miste e tanto altro). Anche le sfiziosità e contorni di Beef Club meritano. Indicato per un pranzo business, la sera è capace di essere riservato e rilassante.

Classico Trattoria & Cocktail

Classico Trattoria & Cocktail

Si rinnova sempre Classico Trattoria & Cocktail (in via Marcona) e ora pare proprio aver trovare la sua dimensione ideale. In una ambiente intimo e posh quanto basta, viene proposto un menu composto da 2 percorsi degustazione (uno più creativo e uno, dedicato ai classici milanesi, eseguiti a regola d’arte), piatti alla carta dall’aspetto impeccabile. Dalle 12.00 alle 19.00 si aggiungono, per una pausa informale, piatti unici e insalate. Il locale è infatti aperto dalla colazione fino al mezzanotte e parte dunque al mattino con le brioches, per concludere la sera tardi con la sua cocktail list.

In apertura: Al Mercato Steaks & Burgers

a cura di Simone Zeni

Classico Contemporaneo

Giancarlo Perbellini

Un libro che guarda al passato per riscrivere il presente e tracciare il futuro della cucina. Un percorso che si costruisce pagina dopo pagina attraverso lo studio dei grandi protagonisti della storia gastronomica italiana e internazionale, dei piatti della tradizione e di una tecnica ineccepibile e rigorosa. Classico Contemporaneo è un libro che ci ricorda che senza passato non c’è futuro, che la creatività è nulla senza tecnica e rigore, che racconta di una cucina in cui non perdere mai di vista la versa essenza del gusto. Uno strumento di crescita, utile e fruibile, facile nella lettura e nella consultazione.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop