Il Panificatore Italiano

Oggi è la giornata mondiale del pane 2024: Italmopa e Nutella® lo festeggiano così

Oggi è la giornata mondiale del pane, un alimento che ha una tradizione millenaria e che nel nostro Paese vive momenti di fortuna altalenanti. Oggi possiamo  festeggiare, nonostante il consumo annuo pro-capite di pane si situi, in Italia, su circa 41Kg, un quantitativo nettamente inferiore a quello registrato in tutti gli altri principali Paesi europei, in particolare, la Romania per la quale risulta un consumo annuo di pane pari a 74kg pro-capite. È quanto riporta Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia – l’Associazione aderente a Confindustria e FederPrima che rappresenta, in via esclusiva, l’Industria molitoria italiana.

Nonostante il dato non esaltante, sono sempre di più le iniziative che puntano a promuovere un alimento che, sempre secondo Italmopa, nel nostro Paese, oltre alla sua valenza simbolica, costituisce anche un inestimabile patrimonio culturale da tutelare e promuovere.

Giornata Mondiale del pane 2024 e Nutella®

A mappare il pane italiano ha pensato Ferrero con il progetto  “Pane e Nutella®”, nato proprio come tributo all’arte della panificazione, intesa come patrimonio immateriale tra i più rilevanti nel nostro Paese: proprio in occasione della giornata mondiale del pane 2024, Ferrero pubblica infatti sul proprio hub i risultati emersi dall’iniziativa digitale “Pane e Nutella® 2024”, dando contestualmente avvio alla campagna dedicata per rendere omaggio alla
tradizione panificatoria italiana.

Grazie al coinvolgimento dei cittadini, che a partire dallo scorso maggio hanno partecipato all’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”, sono pervenute, nell’arco di un solo mese, oltre 13.000 candidature di pani regionali. Le candidature sono state analizzate e valutate da una commissione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed è stato così possibile arricchire l’hub “Pane e Nutella®” con 240 nuove tipologie di pane, e promuovere così alcuni tra i tesori gastronomici del nostro Paese.

Al binomio Pane e Nutella® è stata dedicata una campagna dedicata e uno spot TV, che va in onda proprio a partire dal 16 ottobre, Giornata Mondiale del Pane e che racconta in modo autentico l’arte della panificazione in Italia: i protagonisti sono infatti quattro veri panettieri, provenienti da diversi territori, che daranno voce ad altrettante varietà di pane: dall’impasto, al tipico taglio per la lievitazione, fino al momento della cottura e della cura con cui si controlla che il pane cuocia in modo perfetto, andando ad evidenziarne la forma, la crosta e l’alveolatura, diverse per ogni tipologia, ma tutte accomunate da un unico ingrediente

All’interno della sezione “Pane e Nutella®”, consultabile sul sito www.nutella.it, le nuove varietà, che si sommano a quelle già mappate, andranno presto ad arricchire la piattaforma costituita da circa 300 varietà di pani, e saranno consultabili in corrispondenza della Regione di appartenenza.

a cura di Atenaide Arpone