Ci siamo, anche il Corriere del Pane 5 è online e questo mese vi parliamo di un altro tema scottante: la mancanza di personale. Come? Ascoltando le vostre voci e quelle degli esperti. Ecco alcuni dettagli sui contenuti del nuovo numero sfogliabile gratuitamente.
Corriere del Pane 5: il primo piano sulla ricerca del personale
Molte aziende artigianali del settore food, e quindi anche della panificazione, lamentano la mancanza di personale. Siamo stati contatti da un panificatore, Paolo Piantoni, che chiede “cosa sto sbagliando”, abbiamo fatto rispondere a due esperti, Giacomo Pini e Lorenzo Sciadini. Il primo ha dato qualche consiglio su come trovare il personale giusto e non farlo scappare; il secondo si è concentrato sul paradigma futuro, il Teal.
Guarda le video-interviste sul Corriere del Pan 5. Clicca qui per saperne di più.
Mercato
Quali sono le abitudini dei consumatori che acquistano online? E qual è il profilo di questi consumatori? Ce lo dice una ricerca Doxa “Digital Commerce Experience” realizzata per VTEX. La trovi sul Corriere del Pane 5.
L’Intervista: Claudio Gatti
Un altro pasticcere che ci dà la sua opinione sul pane, sulla sua importanza, tant’è che nell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano di cui è presidente, non ci sono solo pasticceri ma anche panificatori dai quali, dice Gatti, c’è molto da imparare. Sentiamo, attraverso la video intervista che ci ha rilasciato, la sua visione di pane.
Protagonisti
Il 25 settembre nell’aula magna di Alma, a Colorno (Parma) si è tenuta la cerimonia di intronizzazione de Les Amabassadeurs du Pain Italia, abbiamo accolto le dichiarazioni dei setti neo ambasciatori del pane. Leggi anche qui.
L’Esperto Risponde
L’avvocato Simone Pieragostini ci illustra le novità del contratto nazionale.
Se sei un panificatore e hai dubbi, domande o semplicemente vuoi interagire con la comunità del Corriere del Pane e i suoi esperti scrivi a: [email protected]
a cura di Anna Celenta
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere