Presentata la versione aggiornata dei dati su “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia”. Il quarto Osservatorio del panettone è ideato da CSM Ingredients in collaborazione con Nielsen IQ. Obiettivo: identificare e monitorare le dimensioni e le peculiarità del mercato, individuare ulteriori opportunità di crescita e intercettare i fabbisogni degli acquirenti.
CSM Ingredients, infatti, non solo fornisce ingredienti di alta qualità per i professionisti, ma anche dati, ricerche ed insights. in questo modo riesce a offrire una panoramica completa sul mercato del panettone, icona che vive un momento di grande sviluppo e internazionalizzazione. Quello di CSM Ingredients è l’unico osservatorio in Italia che indaga sia il comparto industriale sia quello artigianale.
I risultati del quarto Osservatorio del Panettone
I dati sono riferiti al 2021, primo Natale post Covid, e restituiscono cifre mai toccate prima per un mercato con ampie prospettive di crescita. Secondo la ricerca, infatti, il valore economico complessivo si attesta a 251,6 milioni di euro, di cui il 53% generato dal segmento artigianale e il restante 47% dall’industriale. La crescita è a doppia cifra per entrambi i comparti.
Importante anche l’aumento dei volumi, pari a 29,5 mila tonnellate di panettone, dato che supera anche quelli pre – pandemia. Il comparto artigianale, pari al 21% dei volumi totali, continua a registrare un aumento organico e progressivo.
Il panettone continua a essere uno dei dolci natalizi preferiti sulla tavola degli italiani: il numero delle famiglie acquirenti è infatti CSM Ingredients ha presentato rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra totale di 11,3 milioni famiglie acquirenti. Di queste, ben 3,4 milioni arrivano a scegliere la qualità artigianale (+17.2% rispetto all’anno precedente).
SFOGLIA LA NOSTRA GALLERY CON LE MIGLIORI PROPOSTE DI PANETTONI 2022
Il panettone artigianale in crescita continua
L’allargarsi del parco acquirenti non è l’unico fattore a trainare la crescita del comparto artigianale: si registra infatti anche un rilevante aumento del prezzo medio al kilo, che ammonta a 21,50 euro (1,40 euro in più rispetto all’anno precedente). Nonostante una leggera riduzione della frequenza di acquisto del panettone artigianale, che si registra a 1,51 atti d’acquisto, aumentano progressivamente le quantità comprate, pari a 1,28 pezzi per acquisto.
“I dati che emergono dall’Osservatorio ci indicano un settore in salute ed in crescita, che ha superato i livelli pre – pandemia e che incoraggia gli operatori ad investire su nuove ricette, nuovi formati e nuovi canali di vendita” – ha dichiarato Aldo Uva, CEO di CSM Ingredients, che ha poi aggiunto – CSM Ingredients vuole rappresentare un punto di riferimento per i nostri clienti, in grado non solo di soddisfare la richiesta di ingredienti performanti e di alta qualità, ma anche in grado di trasferire competenze e know-how, fornendo insights, approfondimenti e analisi e anticipando trends in grado di supportarli nelle loro scelte imprenditoriali future.”
Le occasioni d’uso e i trend d’acquisto
Nonostante i risultati della ricerca confermino il profondo legame tra il panettone ed il periodo delle festività, cresce notevolmente il numero di chi acquisterebbe il panettone tutto l’anno, ormai più del 38% .
Un dato interessante da sottolineare riguarda l’aumento dell’acquisto del panettone artigianale da parte di più di metà degli acquirenti, pari a 1,8 milioni di famiglie; un incremento significativo che arriva a toccare quota 25% per 1,3 milioni di queste.
Panettone non significa solo Natale, ma anche condivisione in famiglia o con gli amici, soprattutto per il comparto industriale. Il 56% lo sceglie come conclusione di un pasto in famiglia, il 41% con gli amici, il 55% come colazione e il 36% come merenda. Tra gli acquirenti che consumano il panettone a colazione, due su tre lo considerano un’alternativa di qualità ad altri prodotti e un ottimo modo per finire gli avanzi delle vacanze natalizie.
Un trend che si sta consolidando è il panettone artigianale come dono di Natale. Tre consumatori su quattro, infatti, lo ritengono un’ottima idea regalo, e quasi un acquirente su due lo compra per fare un regalo riconoscendo un prodotto di alta qualità.
I giovani e il Nord Ovest: i motori della crescita del panettone artigianale
Un altro aspetto indagato dall’Osservatorio è la differenziazione dei gusti dei consumatori in base alla fascia di età e all’area geografica di riferimento. Se per il 75% degli acquirenti il prodotto industriale resta la prima scelta, la ricerca evidenzia nei consumatori situati nel Nord Ovest una crescita del panettone artigianale. A guidare questo trend è anche la fascia di età compresa tra i 35 e 44 anni, la cosiddetta Generazione X.
Per quanto riguarda le preferenze nel segmento artigianale, la ricetta tradizionale rimane la più apprezzata da un target più adulto (45 anni in su) e nell’area del Nord Ovest, mentre le nuove generazioni (25-34 anni) e i consumatori al Sud prediligono i panettoni farciti.
I canali di vendita: aumenta l’online
I canali d’acquisto del comparto artigianale sono sempre più differenziati tra pasticcerie e caffè o negozi tradizionali e specializzati. A differenza del comparto industriale, il canale d’acquisto in questo caso rappresenta uno strumento per fidelizzare gli acquirenti: circa un terzo dei consumatori acquista infatti il panettone presso la propria pasticceria di fiducia.
Va sottolineato, infine, come le piattaforme di distribuzione online siano in costante crescita, diventando un canale privilegiato di acquisto anche per questa categoria merceologica. Ma se il prodotto industriale trova uno canale distributivo privilegiato in Amazon (qui si concentra la metà delle vendite online), il segmento artigianale gode di molteplici canali, a partire dei siti delle stesse pasticcerie che li producono (canale online più utilizzato), i siti generalisti dedicati alla spesa a domicilio, le app food delivery o i siti specializzati multimarca.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Panettone e Panettoneria
Vincenzo Tiri
Questo è il libro per chi vuole scoprire il panettone sotto nuove forme e andare oltre le regole della pasticceria tradizionale, sia esso un tecnico o un semplice appassionato. Quattro capitoli per altrettante stagioni, che raggruppano più di cento ricette in cui il panettone viene declinato in base ai momenti della giornata, dalla colazione al dessert, passando dal dolce al salato, dalle ricette tradizionali rivisitate, a quelle più innovative. Ogni ricetta è corredata di spiegazione, procedimento, ingredientistica e splendidamente fotografata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere