Il Panificatore Italiano

Pane Nostrum: a Senigallia la 21esima edizione

Pane Nostrum, il Salone Nazionale dei Lievitati torna dall’11 al 13 ottobre presso il Foro Annonario di Senigallia (Ancona). Attese oltre 50mila presenze. Ospite d’onore: Achille Zoia.

A Senigallia torna Pane Nostrum, il Salone dei lievitati organizzato da Confcommercio Imprese Marche Centrali e CIA – Agricoltori Italiani Ancona. L’evento è inoltre realizzato con il contributo del Comune di Senigallia, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e il patrocino di Rai Marche. Quella che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre nel Foro Annonario sarà la 21esima edizione alla quale sono previste oltre 50mila presenze e un ospite d’eccezione: il maestro dei lievitati Achille Zoia.

Il Salone Nazionale dei Lievitati animerà il centro di Senigallia con un ricco programma dedicato all’arte bianca. Pane Nostrum è un evento unico nel suo genere, diventato ormai un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere dove i professionisti dell’arte bianca possono formarsi, informarmi, confrontarsi e incontrare potenziali fornitori per le loro aziende. Il programma prevede tre principali punti d’incontro: master class, temporary bakery e il caffè con i maestri.

Le Masterclass di Pane Nostrum

L’area Masterclass sarà il cuore formativo dell’evento, tra corsi e laboratori pratici. Un’occasione esclusiva per approfondire tecniche avanzate di panificazione sotto la guida dei migliori maestri del settore. Un’opportunità unica per migliorare le proprie competenze e restare aggiornati sulle nuove tendenze del mondo della panificazione.

Temporary bakery

Questo spazio vedrà gli esperti della panificazione e dei lievitati alle prese con show cooking e dimostrazioni di abilità.

Il caffè dei maestri

È lo spazio dedicato ai maestri e agli esperti di arte bianca e lievitati, ma non solo. Qui si terranno convegni, dibattiti ed eventi editoriali per approfondire il mondo agroalimentare e l’intera filiera dalla semina fino al consumo.

Gli ospiti di Pane Nostrum 2024

Ospite d’onore della 21esima edizione di Pane Nostrum sarà il maestro Achille Zoia, esperto indiscusso di impasti e lievitazione naturale. All’edizione di quest’anno ci saranno anche altri importanti nomi del mondo della panificazione e arte bianca tra cui Mirko Zenatti, Ambassadeur du Pain, la cui vienneserie ha superato quella dei francesi al Mondial du Pain e alla Coupe Europe di Panificazione.  E ancora Marco Cascia (La Dolce vita Cioccolateria Gelateria e Marco Cascia Pasticceria), Davide Marchionni (Etoile Bistrot), Isaia D’Angelo (responsabile di cucina di Paglià Pizza e Fichi), Francesca Casci Ceccacci (Pandefrà), Gioele Ponzanetti (Chef-Patron di Onice Osteria a Porto San Giorgio), Augusto Palazzi (docente e consulente di pasticceria), Vanni Valci (Il pane di Gagliole), Paolo Paciaroni (chef consulente, presidente dell’Associazione Cuochi di Macerata e team manager del Team Cuochi Marche), Marco Salvucci (Forneria Marchigiana), Marco Sestilli (tre punti vendita e un laboratorio di panificazione), Joselito Mancini (Panetteria Castricini), Danila Ercole (pizzaiola e titolare del Cavo’ Lieviti & Distillati), Gabriele Mancini (titolare del panificio ereditato dal suocero), Antonio Laudati (titolare di Farina, pizzeria di Forlimpopoli), Roberto Cantolacqua Ripani (pasticceria Mimosa e maestro pasticcere AMPI), Matteo Paparelli (La credenza di Clara), Giulia Busato (titolare di Tocio, micro wild bakery), Michele Antonelli (GastroBi), Jacopo Fulgenzi e Valeria Salvucci (Pizza di Cacio), Lucia Tellone (chef), Giuseppe Pellegrino e Maria Rosa Longo (Forno Pellegrino), Andrea Spadoni (esperto di gluten free, Aglueat), Leonardo Rocchetti (proprietario di due pizzerie),  Luca Santarelli (Officina del Gusto).

Per tutte le info e il programma clicca qui

a cura di Anna Celenta