Il Panificatore Italiano

Pane e digitale: Antonio Follador e la ricerca tecnologica

Antonio Follador ha saputo innovare il mestiere attraverso tecnologie d’avanguardia e un utilizzo esemplare delle opportunità offerte dal mondo digitale.

Partono una serie di nuove rubriche sul Panificatore Italiano, tra cui  Pane e digitale, dove guarderemo insieme a storie di panificatori che hanno saputo sfruttare la tecnologia per accrescere il business. In questo primo appuntamento, che potete approfondire sfogliando la versione digitale cliccando qui, vi diamo un assaggio di Antonio Follador e della sua attività. 

Antonio Follador ha saputo innovare un mestiere antico grazie a una verve da imprenditore moderno, alla ricerca sul tema degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione, attraverso l’impiego di tecnologie d’avanguardia e un utilizzo esemplare delle opportunità offerte dal mondo digitale.

L’importanza della comunicazione digitale (e non solo)

La comunicazione digitale, così come quella tradizionale, ha un compito chiaro: amplificare il valore di quello che si è, del proprio lavoro, della propria azienda. Con messaggi curati e corretti e utilizzando un’immagine coerente, in maniera consapevole e trasparente. Offre all’artigiano panificatore l’enorme possibilità di raggiungere clienti nuovi e di fidelizzarli nel tempo. La consapevolezza di queste enormi opportunità ha guidato Antonio Follador, panettiere di terza generazione. Insieme alla sua squadra di giovani e motivati collaboratori, ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di farine biologiche, tecnologie d’avanguardia e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione e all’innovazione.

Anche il pane diventa digitale grazie all’e-commerce

Antonio Follador ricerca le migliori soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze del settore Ho.re.ca e dei suoi clienti, che raggiunge anche grazie allo shop online, con consegne su tutto il territorio nazionale. «Lo shop online è nato nel 2017 – racconta Follador – Oggi è un canale necessario per un’azienda, utile perché rappresenta un’importante opportunità di distribuzione dei nostri prodotti da forno a livello nazionale. In particolare, l’e-commerce consente la vendita fuori dal territorio di Pordenone anche del pane, per il quale abbiamo perfezionato il processo di produzione attraverso tecniche innovative che ne garantiscono freschezza, friabilità e conservabilità. I nostri consulenti di comunicazione si occupano dei contenuti, sia del sito internet, sia dello shop online. All’interno dell’azienda, invece, una figura dedicata gestisce gli ordini, dalla presa in carico alla spedizione fino al customer care».

Se vuoi saperne di più su questo argomento non perditi il nuovo numero del Panificatore Italiano. Lo puoi trovare anche in versione digitale a questo link, insieme alle altre riviste di Italian Gourmet.

 

a cura di Lorenza Dalla Pozza