Si è conclusa venerdì 22 novembre, presso l’IRCA Academy di Gallarate, la finale dei Panettone Awards 2024. Il vincitore assoluto è risultato Pasquale Iannelli della Pasticceria Don Nino, Roma, che è stato premiato da Massimo Garavaglia, Ceo di IRCA S.p.A.
Panettone Awards 2024 è stata un’occasione speciale per valorizzare il panettone come simbolo dell’eccellenza italiana e per mettere in luce il lavoro artigianale e la creatività dei maestri pasticceri. Quest’anno, il contest ha premiato due categorie principali: panettone tradizionale e panettone al cioccolato.
Dopo una selezione rigorosa tra centinaia di partecipanti tenutasi l’11 ottobre a Roma presso Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria del Maestro Davide Malizia, una giuria d’eccellenza presieduta dallo stesso Malizia ha decretato i 3 vincitori assoluti e i 2 vincitori di categoria del prestigioso concorso dedicato al panettone artigianale italiano.
La giuria di Panettone Awards 2024
In finale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di far valutare le proprie creazioni da una giuria tecnica di altissimo livello, rappresentativa delle principali associazioni di settore, quest’anno composta da Thierry Bamas (M.O.F. Pâtissier), Ciro Chiummo (Campione del Mondo), Matteo Cutolo (Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), Salvatore De Riso (Presidente AMPI), Marco De Vivo (Maestro APEI), Domenico Di Clemente (Campione del Mondo), Francesco Elmi (Maestro APEI), Claudio Gatti (Presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano), Vincent Guerlais (Presidente del Relais Dessert), Luca Mannori (Campione del Mondo), Eugenio Morrone (Campione del Mondo) e Alessandro Servida (Chef Pâtissier).
Ecco i vincitori del Panettone Awards 2024
Il contest è stato molto equilibrato e i prodotti degustati erano tutti di pregevole fattura, a testimonianza dell’ottimo livello raggiunto dalla pasticceria italiana. Questo, oltre a rendere ancora più importante la vittoria di Pasquale Iannelli, testimonia l’estrema attenzione che i pasticceri italiani ripongono nel realizzare questo prodotto. Ecco, quindi, gli esiti del contest:
Primi classificati in assoluto
• Primo posto assoluto: Pasquale Iannelli – Pasticceria Don Nino, Roma
• Secondo posto assoluto: Annibale Memmolo – Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano (AV)
• Terzo posto assoluto: Roberto Catelli – Pasticceria Caesar – L’Aquila
Primi classificati per categoria
• Miglior Panettone Classico: Pasquale Iannelli – Pasticceria Don Nino
• Miglior Panettone al Cioccolato: Annibale Memmolo – Pasticceria Memmolo di
Mirabella Eclano AV
Panettone Awards 2024: Un simbolo di tradizione e innovazione
Panettone Awards si è consolidato negli anni come un evento di riferimento per i
pasticceri artigianali italiani, celebrando il panettone come emblema della tradizione
e della creatività italiana. «La giuria tecnica, composta da professionisti di fama mondiale e rappresentati le principali associazioni del settore, garantisce una valutazione imparziale e rigorosa, trasformando il concorso in un’occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti», ha dichiarato Marco Scarozza, Business Development Director Fruit
Italy.
Un momento speciale per i giovani talenti
Una piacevole sorpresa è venuta dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Falcone di Gallarate. Gli studenti, formati dall’IRCA Academy nell’ambito della strategia di sostenibilità Together for Positive Impact di IRCA Group, hanno presentato una loro interpretazione innovativa del panettone, che è stata degustata dalla giuria e ha ricevuto preziosi feedback per migliorare ancora la tecnica, nonostante i due prodotti presentati fossero già di ottimo livello. La speranza è di vedere presto questi ragazzi cimentarsi con i colleghi più esperti e continuare così una bella tradizione del nostro Paese.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere